Crossfit: esercizi di base e benefici (VIDEO)

Il crossFit è un programma di allenamento molto diversificato e ad alta intensità messo a punto da Greg Glassman intorno agli anni Settanta con l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico-fisiche dell’individuo. L’allenamento, infatti, mira a raggiungere la tonificazione, la forza muscolare, la flessibilità, la velocità e il coordinamento.

Il crossFit, come anticipato, prevede un programma di fitness variabile e in mezz’ora rinforza tutto il corpo. Cross in inglese vuol dire “incrocio” e non a caso visto che questa pratica combina un insieme di movimenti e discipline sportive per tonificare tutta la muscolatura. Ci si misura con la corsa, il salto della corda, l’arrampicata, si sollevano pesi, si utilizzano manubri e kettbell, sbarre per trazioni, anelli da ginnastica e si fanno esercizi a corpo libero, tutto in un’unica sessione di allenamento.

L’atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:

  • resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  • flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  • potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  • velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  • coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

Ecco, qualche video su come eseguire alcuni degli esercizi base del CrossFit!

httpv://youtu.be/O3cfsO0WQ2E7

httpv://youtu.be/2mcqHMNoH_4

httpv://youtu.be/PsL3ioZDdC8

Crossfit: esercizi di base e benefici (VIDEO)