Correre fa dimagrire? Consigli per mantenersi in forma

La corsa è uno degli sport più efficaci per dimagrire ma dobbiamo innanzitutto entrare nell’ottica che per bruciare un po’ di grassi, all’attività fisica, dobbiamo abbinare anche una dieta equilibrata. La corsa deve essere praticata in maniera continua in tal modo che il corpo possa bruciare costantemente una certa quantità di calorie al giorno.

La corsa è uno degli sport più importanti per perdere peso in maniera intelligente. È bene puntualizzare, però, che chi è sovrappeso non deve eccedere con lunghe distanze. Infatti molte persone sono convinte che la corsa è il modo miglio per dimagrire continuando ad abbuffarsi, questo è un grave errore.

Ciò che viene fatto oltre la dieta e la corsa è molto importante. La quantità di calorie bruciate giornalmente si dividono in tre componenti: le calorie necessarie per il metabolismo di base (quelle necessarie per mantenere le funzionalità del corpo), in percentuale dal 60 al 75%, quelle perse per effetto dell’attività fisica compiuta (allenamento, ma anche attività quotidiane che facciamo solitamente), in percentuale dal 20 al 30%, e infine le calorie necessarie per la digestione del cibo e la sua trasformazione in energia (dal 5 al 10%). Per dimagrire occorre bruciare più calorie in tutte e tre le componenti.

Ci sono, quindi, degli errori da evitare e accorgimenti da adottare per raggiungere lo scopo. Per togliere i fastidiosi chili di troppo dobbiamo scegliere la velocità che ci consenta di effettuare il maggior numero di chilometri nel tempo che abbiamo a disposizione.

Dopo queste brevi delucidazioni non ci resta altro che mettere a punto il nostro programma giornaliero per rimanere in forma e sentirci meglio. 

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