Alimentazione modelle: cosa mangiano?

Il sogno di molte ragazze, oltre a quello di un matrimonio da favola, è diventare una modella. E molto spesso questo sogno inizia dalla tavola e dall’ossessione per la bilancia. Intorno alla dieta delle top model circolano molte storie, la verità è che ci sono milioni di modi per perdere peso e la maggior parte di loro sono sbagliati. Senza dimenticare i clamorosi casi di cronaca di ragazze che si spingono oltre i limiti dell’anoressia. Cattive abitudini alimentari possono condurre alla morte, ed è bene chiarire e ribattere su questo punto. Non ci si improvvisa dietologi, la cosa migliore è seguire le indicazioni di un medico esperto. Ma in cosa consiste nello specifico la dieta di una modella qualunque? Quella consigliata dal CFDA, Council of Fashion Designers of America e che ha pubblicato nei backstage delle sfilate di New York un volantino in cui si trovano le regole fondamentali da seguire, si articola in quattro punti fondamentali. Secondo il CFDA ecco quali sono le regole d’oro da seguire per fluttuare tra una passerella e l’altra:

1) La colazione è molto importante e la giornata deve cominciare con una bella dose di energia, ad esempio potreste bere una bella tazza di latte scremato con cereali oppure yogurt con germi di soia, uova strapazzate con pan carré integrale, omelette con verdura o del pane con burro di arachidi. Il tutto accompagnato da frutta fresca.

2) Fate tanti piccoli spuntini durante la giornata, purchè siano extra light ad esempio proteine magre e fibre. In questo modo gli zuccheri nel sangue saranno costanti. Altre opzioni potrebbero essere yogurt o formaggio magri accompagnati da frutta fresca, pane integrale con burro di arachidi, tacchino o pollo alla griglia con verdura, frutta secca, o diverse barrette ai cereali.

3) Per avere capelli folti, belli e lucenti dovete mangiare alimenti ricchi di ferro e proteine magre come tacchino e pollo, pesce, filetto di maiale, manzo, uova, fagioli, lenticchie, soia, tofu e frutta secca. Se volete anche una pelle luminosa i vostri migliori alleati sono gli alimenti ricchi di vitamina C come peperoni, arance, uva, fragole, broccoli, cavolo e mango e quelli ricchi di betacarotene come patate dolci, carote, zucca, albicocche, melone e spinaci. Infine per avere denti bianchi assumete tutti i giorni alimenti ricchi di calcio come yogurt, latte e formaggio (rigorosamente magri), broccoli e fagioli.

4) Infine dovete bere molta acqua. Se per una persona normale la dose è1,5 litridi acqua al giorno, per le modelle si arriva ai 2,5! La bottiglietta d’acqua, come il lucidalabbra o le chiavi, deve essere sempre in borsa! Si anche a thè, spremute di arancia, succhi di frutta fresca (frutti di bosco, melone, pesche, pera, prugne, mele) e passati di verdura (asparagi, broccoli, carote, sedano, peperoni, cetriolo, spinaci). Sì anche al caffé ma non più di due al giorno!

Ecco a voi svelati tutti i piccoli segreti delle star della bellezza.

Alimentazione modelle: cosa mangiano?