Yoga e maternità: per il benessere di mamma e bimbo


Una donna in gravidanza ha bisogno di imparare a prendersi cura di sé: come potrà occuparsi di un bimbo se prima non ha imparato ad ascoltare il proprio corpo e le proprie esigenze? Un ottimo modo per dedicare tempo a se stesse, sia dal punto di vista del corpo che dello spirito, è un corso di yoga per mamme.

Realtà come Parsifal Yoga Academy, che nelle sedi di Milano e Crema organizza corsi appositamente studiati per lo yoga in gravidanza e post-parto, danno la possibilità di avvicinarsi a una disciplina antichissima e capace di fornire benefici concreti all’individuo.

Tra gli effetti principali c’è sicuramente la consapevolezza: riuscire a sintonizzarsi sulla nuova condizione e su i cambiamenti del corpo è fondamentale. Questo è possibile grazie a tecniche di respirazione e concentrazione, per canalizzare l’energia positiva e imparare a rilassare i muscoli, allentare le tensioni articolari e porsi nell’ottica di un approccio sereno e naturale al parto.

Inoltre, è uno splendido modo per confrontarsi con la propria docente e con le compagne, per comunicare pensieri e timori normali, che diventano risposte e soluzioni se condivisi.

E lo yoga non esaurisce la sua funzione prima del parto: nella fase post-natale ogni donna vive il bisogno di ritrovare se stessa e un buon rapporto con un corpo che è inevitabilmente cambiato durante la gravidanza. Lo yoga è un valido strumento per ripristinare un rapporto positivo con se stesse, per un benessere a tutto tondo. Infatti, non solo la sfera emotiva ne trarrà beneficio, ma anche l’organismo stesso: riprendere la tonicità muscolare, soprattutto per quelle aree corporee direttamente coinvolte dai mutamenti di gravidanza e parto.

Un ulteriore vantaggio è la possibilità per le neo-mamme di portare i propri bambini alle lezioni: nulla di meglio per mantenere saldo quel legame così forte, appena interrotto con il parto, ma indissolubile come solo il rapporto madre-figlio sa essere.

 yoga gravidanza