Viaggi per donne: mete più sicure

vacanze-donne

In un periodo in cui si parla molto di violenza sulle donne, femminicidio e, in generale, della scarsa sicurezza che le donne provano, è lecito chiedersi se una donna possa ancora spostarsi e viaggiare da sola in sicurezza.

vacanze-donne

Una domanda più che lecita, specialmente ora che l’estate si avvicina e che sono moltissime le donne che viaggiano sole o in compagnia di sole amiche.

Se state per organizzare un viaggio “in solitaria”  o con qualche amica, certamente vi sarà utile sapere quali sono le destinazioni considerate come le più sicure per il gentil sesso.

E’ evidente che si tratta sempre di consigli “generali” e che, qualunque sia la vostra destinazione, il buon senso e la capacità di distinguere situazioni di eventuale pericolo, devono essere la “guida” del vostro viaggio.

viaggi-vacanze-donne

Vacanze per donne: ecco le destinazione più sicure

Nonostante l’emancipazione delle donne, non tutti sono ancora concordi nel ritenere che una donna possa andare ovunque in sicurezza. A causa di inestirpabili retaggi storici esistono ancora molte discriminazioni, quindi se questa estate decidete di viaggiare da sole valutate con attenzione la meta.

Sebbene si tratti di considerazioni sempre generali, è vero che esistono dei paesi più sicuri per le donne rispetto ad altri, quindi se partite in solitaria sarebbe bene orientarsi su questi.

marea2

Classifica città Europee più sicure per vacanze solo donne

Ai vertici della classifica in quanto a sicurezza ci sono paesi del Nord Europa, ovvero Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca da sempre molto attenti sul fronte della micro-criminalità e decisamente all’avanguardia per quanto concerne le tematiche di genere.

Per quanto concerne le capitali d’Europa, tra le città considerate come le più sicure per donne, spiccano metropoli come Berlino, Vienna, Parigi e Lussemburgo, mentre tra le destinazioni più “rurali” conquistano il primato regioni come la Provenza e la Bretagna.

Sempre restando sul suolo europeo, sono considerati paesi sicuri sia la Grecia che la Croazia, quindi se pensavate di approfittare di qualche promozione per le vacanze a Santorini o di qualche offerta per la costa croata, potete farlo in tutta tranquillità.

vacanze-costumi

Paesi per vacanze al femminile

Abbandonando l’Europa, New York, nonostante si tratti di una città enorme, è stata giudicata come la città più interessante e sicura per le donne sole, almeno per quanto concerne le zone più centrali.

Sempre negli USA sono giudicate destinazioni women-friendly anche San Francisco, mentre spostandosi in Canada avrete un’ampissima possibilità di scelta visto che in questo paese la criminalità è minima e sussiste un altissimo senso civile.

In ultimo se siete delle viaggiatrici appassionate di mete esotiche ma volete partire in sicurezza, tra i paesi più tranquilli c’è la Nuova Zelanda, mentre se siete affascinate dall’Oriente recatevi in Giappone, paese noto per il grande rispetto verso le donne.

mare-vacanze-spiagge