Vacanze in montagna con i bambini


Quella dei Bino è solo una forma diversa per classificare gli alberghi, nata per facilitare i genitori nella scelta delle strutture più adatte ad accogliere i loro pargoli. A pensarla è stato il consorzio Italy Family Hotels che, grazie ai suoi baby ispettori della qualità alberghiera, ha assegnato dai 3 ai 5 Bino ai suoi hotel a seconda dei servizi offerti. Il non plus ultra è rappresentato da chi, oltre alle tradizionali 4 stelle superior, si è aggiudicato i 5 bino per aver conquistato sia i piccoli che i grandi viaggiatori.

Al Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei (BZ) (Tel. 0471.783333; www.italyfamilyhotels.it) sono i bambini le vere stelle brillanti. L’animazione e l’assistenza sono assicurate per più di 13 ore al giorno, all’interno di Lino Land, un eden per bambini di 1.250 metri quadrati abitato dal topolino Lino. Dentro questo mondo ludico e giocoso ci sono una mini arena sportiva, l’isola dei pirati, il grande LEGO-cantiere, la casetta di Heidi con cucinino e falegnameria e laboratorio per le arti creative, la grande casa delle bambole, la zona Play-Station e mille altre possibilità. I genitori possono invece ritrovare l’armonia nell’area wellness comprendente un esclusivo reparto Beauty su oltre 2.500 metri quadrati. Dal 12 ottobre al 27 novembre 2014 con l’offerta “Wellness Week-Start” si soggiorna 4 notti con arrivo la domenica e partenza il giovedì. Oltre alla formula “Cavallino Bianco All-inclusive”, sono compresi: per Lei un massaggio Ayurveda ed un Cleopatra’s Pleasures a scelta; per Lui un massaggio classico ed un Theresia’s Softbath al fieno. Il prezzo a persona per 4 giorni in camera Classic è di 552 euro e in Family Suite è di 644 euro. Altre categorie di camera su richiesta. Per i bambini valgono le speciali condizioni come da listino prezzo in vigore.

Il Family Resort Rainer di Sesto (BZ) (Tel. 0474 710366; www.italyfamilyhotels.it) è il Paradiso della Vacanza in Famiglia per eccellenza, nel bel mezzo delle Dolomiti. Il divertimento e la spensieratezza sono garantiti dai mille aspetti del benessere incarnati dal resort e l’attenzione ai bambini, che possono contare su un grande programma settimanale, è solamente una delle infinite facce di una struttura che si è autoproclamata “famiglia per le famiglie“. Tuttavia sono proprio i bambini che qui trovano 800 m² all’interno dell’albergo e 2.500m² di splendida zona all’aperto dedicati esplicitamente a loro, una cucina gourmet concepita sui loro gusti, escursioni ed emozionanti pomeriggi organizzati e accompagnati per la famiglia intera, tutto l’occorrente per i neonati e 60 ore settimanali di assistenza, anche per la giornata intera. Dal 21 al 28 giugno 2014 con l’offerta “Fronte dolomitico a fior di pelle” si può vivere la storia insieme ad una guida del posto avventurandosi per sentieri su percorsi circolari semplici o di media difficoltà nel mondo alpino, giungendo anche ad affrontare piccole ferrate. Tavole informative, trincee e gallerie mostrano la durezza della guerra. Si inizia il martedì con l’escursione sul Monte Piano lungo il sentiero dei pionieri, il mercoledì ci si dirige verso il Passo Falzarego – Lagazuoi e infine il venerdì si arriva ad ammirare le Tre Cime di Lavaredo. Il pacchetto comprende 7 notti con mezza pensione del buongustaio. Prezzi a partire da 840 euro a persona.

Al Dolomit Family Resort Garberhof di Rasun Anterselva (BZ) (Tel. 0474 497004; www.italyfamilyhotels.it), composto da 5 chalet collegati con una galleria, la famiglia intera – dai neonati ai nonni – possono godersi una vacanza diversa, con vista sulla valle e sulle montagne, all’insegna del benessere e delle avventure nell’agriturismo, garantite da Pino, la mascotte che promette ai bambini di far loro trascorrere molto tempo in mezzo alla natura a Pinolandia, e di giocare, scoprire, divertirsi nel bosco da favola e nel parco giochi.  Il resort mette a disposizione 200 m² di sale giochi, Assistenza giornaliera, Babyclub da 6 mesi a 2 anni – con spazio per gattonare e per cambio pannolini, gestito da Mamme babysitter  – Miniclub da 2-6 anni, Maxiclub da 6-12 anni e Teenieclub da 12-16 anni, teatro, avventure nel maso in mezzo agli animali e la natura, parco giochi recintato all’aperto, tanto bosco intorno all’albergo a soli 100 m, Ricco programma di attività e giochi per tutta la famiglia, Assistenza dei pasti per bambini. Con l’offerta “Montagne in fiamme”, valida dal 28 giugno al 5 luglio 2014, si soggiorna 7 notti con arrivo il sabato o la domenica e si può assistere all’usanza altoatesina di accendere grandi fuochi sulle montagne come giuramento di fedeltà al Sacro Cuore di Gesù. Prezzi a partire da 938 euro a persona.

Scarponcini, cappellino, borraccia, macchina fotografica. A giugno il caldo non è così pazzo come negli altri mesi estivi. La tranquillità e il silenzio che regnano nei boschi, le fattorie didattiche, le rive del Lago di Molveno, le Dolomiti di brenta e i giochi all’aperto sono quanto si può trovare attorno al Piz Galin Grand Hotel di Andalo (TN) (Tel. 0461 585837; www.italyfamilyhotels.it), un albergo di lusso che non perde di vista neanche per un attimo le esigenze delle famiglie in vacanza. Le Suite e le Junior Suite sono infatti pensate per lasciare un po’ di posto anche a mamma e papà, la mascotte dell’albergo, Pizzi, mette a disposizione dei bambini un miniclub con giochi e feste per non annoiarsi mai, ogni giorno vengono proposte numerose attività per i bambini e il ristorante offre un menu gustoso e divertente, studiato apposta per i piccoli ospiti. Dal 15 al 22 giugno 2014 con l’offerta “Giugno in montagna” un bambino fino a 7 anni in camera con due adulti alloggia gratuitamente in Pensione Gourmet. Prezzi a partire da 504 euro a persona a settimana. Dal 22 al 29 giugno 2014 prezzi a partire da 525 euro a persona a settimana.

 

Per informazioni: Italy Family Hotels

Via Macanno, 38Q – 47923 Rimini (RN)

Tel. 0541.394851

E-mail: info@italyfamilyhotels.it

Sito web: www.italyfamilyhotels.it

albergo