Trucco teatrale: come lavorare nel settore

Il trucco teatrale è una specializzazione molto particolare e affascinate all’interno del più ampio settore del make up. A differenza del normale trucco per lo spettacolo o per il matrimonio, quello per il teatro a posto di tendere ad un effetto mimetico, cerca di esaltare i tratti dell’attore che deve essere visto anche a grande distanza.

Conseguentemente, se l’effetto ricercato è quello naturale, il trucco deve cercare di sottolineare le caratteristiche fisiognomiche del volto della persona in modo da esaltare la mimica facciale. Mentre se l’attore deve interpretare un ruolo per il quale è richiesto un trucco particolare, il make up artist deve intervenire pesantemente sul volto del personaggio in modo da modificarne nel profondo i tratti. Le tecniche di trucco ormai hanno raggiunto livelli di grande qualità anche se i trucchi più sofisticati e costosi sono spesso adottati solo dalle produzioni teatrali e cinematografiche più costose e colossali, mentre non sono disponibili per gli spettacoli più low budget.

Quello del truccatore di teatro è un ruolo di grande specializzazione, che richiede dedizione, esperienza e grande passione. Una volta inseriti nel settore non dovrebbe risultare difficile lavorare in modo continuativo e soddisfacente. L’iter formativo classico di un truccatore teatrale comincia con il corso per estetista da seguire negli anni delle scuole superiori. Successivamente ci si deve specializzare nel settore del make up e infine in quello del trucco teatrale. Molto famosi e apprezzati sono i corsi organizzati dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano che hanno durata annuale e permettono un inserimento pressoché immediato nel mondo del lavoro.

Trucco teatrale: come lavorare nel settore