Terremoto Giappone oggi: ricostruzione 3D dei danni alla centrale nucleare

terremoto giappone oggi

Dire che la situazione per tamponare le radiazioni nucleari fuoriuscite dai reattori danneggiati della centrale di Fukushima in Giappone non è migliorata, è un eufemismo.

Nella giornata di oggi, giusto 24 ore dopo l’avvio della grande fuga dalla città, il mondo intero continua a tremare a fronte dell’altissimo rischio della contaminazione.

La città di Tokyo è stata interessata da un vento radioattivo che allarma la popolazione locale, mentre molti Paesi del mondo hanno prontamente vietato l’importazione di cibi dal Giappone (le misure restrittive per conto dell’Italia sono state preannunciate per conto del Ministro della Salute Ferruccio Fazio).

Al momento in Giappone nessuno funzionario dell’Amministrazione per la sicurezza industriale e nucleare può garantire che il combustibile radioattivo sia stato spento dagli enormi idranti ad acqua utilizzati.

I primi casi di contaminazione radioattiva sono stati riscontrati in alcune delle migliaia di persone che si sono sottoposte ai test. Alle nostre lettrici oggi segnaliamo un nuovo video ricostruito in 3D dalla redazione di Sky News e illustrante i danni arrecati ai reattori della centrale nucleare di Fukushima in seguito al terremoto in Giappone:

 

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=mwX5taEmY98