Talent show autunno 2012: X Factor 6 partirà il 20 settembre


Mancano poco più di due mesi all’inizio della nuova edizione di uno dei talent show più amati degli ultimi anni: X Factor 6 partirà il prossimo 20 settembre ed andrà in onda sulle reti Sky. Anche quest’anno il talent show autunnale, che va a caccia di promettenti artisti che dimostrino di avere il famoso gene X, verrà condotto da Alessandro Cattelan. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno questo programma autunnale prevede la suddivisione in categorie, all’interno delle quali i giovani si sfideranno.

E, anche se con grande anticipo, sembra che le categorie siano state già assegnate ai giudici, che anche quest’anno saranno Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan. Secondo fonti molto vicine ai produttori, pare che alla Ventura siano stati affiancati gli Under uomini, a Elio le Under donne, ad Arisa invece toccherà giudicare i gruppi vocali e, infine, Morgan supervisionerà gli Over.

Dunque sia Morgan che Simona Ventura hanno già lavorato con queste categorie:  e proprio il primo riuscì a portare alla vittoria Matteo Becucci nella seconda edizione del programma (quando X-Factor era ancora in onda su Rai2). Invece si tratta di una nuova esperienza per Arisa e per Elio, con quest’ ultimo che l’anno scorso con i “Moderni” sfiorò la vittoria, che poi però fu conseguita da Francesca Michielin (nel gruppo con Simona Ventura) con il suo brano “Distratto”, vero tormentone all’inizio di questo 2012.

Anche quest’anno comunque la sfida a X Factor 6 si prevede equilibrata, con il gruppo degli Over forse leggermente favoriti dalla presenza di Morgan, un cantante conosciuto per la sua musica eclettica e per le sue numerose sperimentazioni, spesso rivelatesi azzeccate. E lo dimostrano i casi di Marco Mengoni e soprattutto Noemi, divenuta ormai una presenza fissa nel panorama musicale italiano. Insomma ne vedremo delle belle!