Sessualità: agli uomini piacciono le… coccole…

rapporto di coppia

Quel che stiamo per riportare è qualcosa che sembra davvero contrario a quello che si chiama “l’immaginario comune”. Pare che gli uomini siano più interessati alle coccole, mentre per le donne, l’importante, il basilare, sia il sesso.

E’ questo il risultato di una ricerca condotta di recente, con un lungo titolo programmatico: Sexual Satisfaction and Relationship Happines in MIdlife and Older Couples, nel corso della quale sono state intervistate coppie provenienti da Brasile, Germania, Giappone, Spagna e Stati Uniti. Sembra dunque che i ruoli abbiano subito un inversione di tendenza. In particolare, gli uomini nelle coppie con età compresa tra i 20 ed i 40 anni, sostengono che l’aspetto più rilevante per il benessere della relazione siano la salute e la stabilità, mentre sorprendentemente; per le donne nello stesso range l’aspetto veramente fondamentale è una buona intesa sessuale.

Uno degli psicologi che hanno condotto la ricerca, il dottor Leahcim ha espresso il convincimento che siano tuttavia le donne a volere “coccole” e a voler coccolare di più, mentre per gli uomini il sesso rimanga l’aspetto primario, al di là delle risposte.

Le cose tuttavia cambiano notevolmente quando gli uomini entrano all’interno di un rapporto stabile e che desiderano resti tale. Il loro comportamento cambia, vogliono sentirsi coccolati, specie se si fa riferimento a paesi dove i ruoli di coppia son meno “definiti”. Possono anche esprimere più facilmente i loro sentimenti e quindi rompere tutte le barriere, folse falsamente ritenute tradizionali.

Insomma, anche gli uomini hanno bisogno di essere abbracciati per sentirsi amati.