Salsicce al forno: ricetta salsicce e patate al forno

salsicce al forno con patate

Quest’oggi avevo intenzione di preparare una cena non proprio dietetica visto che fuori il clima è rigido, c’è aria di neve e il nostro organismo ha bisogno di qualcosa che lo scaldi per bene. Ho pensato allora alle salsicce con le patate al forno, una ricetta non troppo difficile da fare ma che stuzzica il palato e lascia in uno stato di atarassia completa, meglio se accompagnato da abbondante vino rosso.

Per preparare le salsicce con le patate al forno per 4 persone comprate 8 salsicce di maiale ed 8 patate. In casa dovreste già avere olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.

Vediamo come preparare la nostra cena: per prima cosa accendete il forno in modalità ventilata alla temperatura massima.

A parte sbucciate e lavate le patate, quindi tagliatele per il lato lungo. Bucate le salsicce con uno stecchino o con una forchetta e mettete tutto insieme nella teglia aggiungendo olio, un pizzico di sale, 2 rametti di rosmarino e pepe a vostro piacimento.

Cucinate per 25 minuti e poi mettete il forno in modalità grill per 5 minuti mettendo la teglia nella parte alta dello stesso.

Aspettate 5 minuti prima di servire e buona cena!

Per una ricetta più gustosa vi consiglio di sfumare le salsicce a metà cottura con un bicchiere di vino rosso. Per i più golosi (ma vi assicuro che è un’esperienza da provare) suggerisco di comprare un etto di lardo (meglio se di Colonnata) ed adagiarlo sulle patate intorno a metà cottura. Non ve ne pentirete!