Ricette veloci: l’insalata di tonno

insalata di tonno

Oggi vi illustrerò una ricetta davvero molto semplice, vi basterà procurarvi gli ingredienti, mischiarli insieme, avere un piccolo tocco di creatività e il gioco è fatto: prepariamo l’insalata di tonno.

Per una insalata di tonno per 4 persone avete bisogno di 400 grammi di tonno, meglio se in filetti, uno scalogno, aceto balsamico , olio extravergine di oliva, 4 uova sode, in casco di insalata riccia, 1 spicchio d’aglio, pepe verde in grani e del pane secco.

Per prima cosa ammorbidite il pane secco con dell’acqua e mettetelo in una ciotola alla quale aggiungerete, nell’ordine, il tonno, l’insalata, l’olio, l’aceto balsamico, le uova tagliate a dadini, l’aglio, lo scalogno e il pepe verde.

Mescolate tutti gli ingredienti insieme in modo da creare una insalata fresca e condita, aggiustate di sale e il vostro contorno per un bel piatto di carne è pronto.

L’insalata di tonno ha molte varianti: in base al proprio gusto è infatti possibile modificare la ricetta. Può essere usata la maionese invece dell’olio, si possono aggiungere capperi, olive, mozzarelle, pomodori, mais e, in generale, tutto ciò di cui andate ghiotti.