Ricette estive: insalata di orecchiette, prosciutto e melone

insalata orecchiette prosciutto e melone

Il melone è un frutto tipicamente estivo che apporta colore e vitamine ai nostri pasti. Oltre al normale consumo di melone, che avviene come frutto o come antipasto (nel celeberrimo prosciutto e melone), vi sono tantissime altre ricette per utilizzare il melone in cucina e valorizzare il suo sapore. Oggi vi voglio illustrare come preparare l’insalata di orecchiette, prosciutto e melone. Gli ingredienti per preparare il piatto per 6 persone sono i seguenti: 250 grammi di orecchiette, 1 melone retato grande, 200 grammi di prosciutto crudo, basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Il procedimento è molto semplice: per fare l’insalata di orecchiette, prosciutto e melone dovete per prima cosa cuocere le orecchiette al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatele e fatele raffreddare sotto l’acqua corrente fredda. Asciugate per bene e mettete le orecchiette in una insalatiera capiente. A questo punto prendete il melone, tagliatelo a metà, pulitelo dai semi ed aiutandovi con uno scavino fate delle piccole palline (a mò di quelle del gelato) che unirete nell’insalatiera con le orecchiette. Ora tocca al prosciutto: se lo prendete al banco salumi fatevi fare una fetta grande e poi tagliatela a dadini, altrimenti potete prendere direttamente un trancetto e tagliarlo per bene. Aggiungete il prosciutto crudo nell’insalatiera e condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe, mescolate per bene e guarnite l’insalata con del basilico fresco.

L’insalata di orecchiette, prosciutto e melone va servita fredda o a temperatura ambiente. Aspettate quindi che la pasta si sia compltamente raffreddata prima di impiattare, o ripassate il tutto per almeno 30 minuti in frigorifero.