Ricetta delle polpettine di agnello speziate

polpette_di_agnello

Quest’oggi vi parlo di un piatto che ha cucinato una mia amica che mi ha invitato a cena e che mi ha piacevolmente colpito: le polpettine di agnello speziate. Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare, gustosa al palato e facilmente digeribile. Per completare alla perfezione questo piatto c’è bisogno di mezzo chilo di carne macinata, mollica di pane (anche di pane raffermo) che può essere anche bagnata nel latte o nell’acqua, una patata bollita, aglio, prezzemolo, olio per friggere, buccia di limone, sale e pepe. Per donare al piatto quel sapore in più aggiungete nel carrello le seguenti spezie: paprika dolce, paprika affumicata, cumino, coriandolo, cannella e pepe di cayenna.

In una ciotola mettete la carne macinata e la mollica ed iniziate a mescolare con le mani in modo da formare un impasto omogeneo né troppo morbido né troppo duro. Aggiungete quindi l’aglio tagliato finemente, la buccia di limone grattugiata, il prezzemolo, aggiustate di sale e pepe e preparate il misto di spezie con 1 cucchiaio e mezzo di paprika dolce, mezzo cucchiaio di paprika affumicata, un cucchiaino di cumino, un cucchiaino di coriandolo (queste due spezie le dovete prima tostare e macinare), un pizzico di cannella e un pizzico di pepe di cayenna.

A questo punto mettete dell’olio per friggere in padella, fatelo scaldare e cuocete le polpette fino a che diventino di un colore dorato. Mettetele in un piatto con carta assorbente, aspettate che si asciughino un po’ dell’olio assorbito e servite in tavola. Come contorno per le polpettine di agnello speziate consiglio dei piselli o delle verdure grigliate.