Ricetta del Limoncello: come preparare il liquore al limone

limoncello

Vediamo come fare un ottimo limoncello fatto in casa che non ha nulla a che invidiare al limoncello di Sorrento, vera e propria patria del liquore al limone.

La ricetta del limoncello è – a dispetto di quanto possa sembrare – molto semplice.

Per 1 litro di limoncello fai da te sono necessari mezzo litro di alcol puro (che trovate facilmente al supermercato), 4-5 limoni non trattati, 400 grammi di zucchero e mezzo litro di acqua.

Pochi ingredienti ed un procedimento semplicissimo, solo che ci vuole un bel po’ di tempo prima di poter assaporare il nostro limoncello.

Vediamo come fare: sbucciare accuratamente i limoni, solo la parte gialla, molto sottile, cercando di lasciare la parte bianca della buccia attaccata al limone. Una volta sbucciati tutti i limoni metteteli a macerare nell’alcol in un contenitore sigillato.

Mettete dunque il contenitore al riparo da fonti di calore ed umidità e lasciatelo stare per 10-12 giorni.

Dopo questo tempo preparate lo sciroppo facendo bollire l’acqua e aggiungendo lo zucchero al momento dell’ebollizione. Una volta sciolto lo zucchero lasciate raffreddare e mescolate all’alcol filtrato dalle bucce di limone.

Lasciate riposare altri 15-20 giorni in un contenitore sigillato al riparo da luce ed umidità ed il vostro limoncello sarà pronto per essere gustato.

limoncello