Previsioni Meteo 2 giugno 2011: instabile un po in tutta la penisola!



Domani è un giorno di riposo per tutti i lavoratori italiani e, giungendo giusto giusto di giovedì, concederà a tutti un bel prolungamento del week end. Festeggeremo tutti, in varie varianti, la Festa della Repubblica Italiana. Che contate di fare? Una bella scampagnata? Un pic-nic? Qualunque sia la vostra idea per passare allegramente le 24 ore di domani, se questa contemplerà il fatto di dover restare per un tempo prolungato all’aria aperta, sarà meglio che leggiate attentamente questo post perché, purtroppo, domani, in molte regioni italiane non sarà il sole a farla da padrone…

I rovesci quasi sicuri colpiranno la Lombardia, i rilievi centrali e la Sicilia, ma anche nel resto d’Italia le condizioni metereologiche prevedranno un’alta instabilità, con nuvole e poi brevi schiarite. Il clima soleggiato sembra spadroneggiare solo in liguria e riviera adriatica. Che state aspettando? Se avete prenotato una gita al Serra o un week end a Sciacca, siete ancora in tempo per disdire e prenotare una bella gita alle Cinque terre o un fine settimana tutto sole e divertimento in quel di Rimini!

Al nord le piogge interesseranno, con molta probabilità, anche il Piemonte e l’Emilia Romagna. Al pomeriggio, probabili rovesci anche su zone venete e Trentino. Le temperature saranno comprese tra i 23 ed i 28°.

Vediamo come sarà la situazione, invece, al centro. La temperatura è stazionaria e sarà all’incirca stabile intorno ai 26°. In Toscana si prevedono schiarite, mentre i rilievi appenninici saranno interessati da episodi temporaleschi di media intensità. Piogge anche sulle zone interne del Lazio. Nuvole, purtroppo, anche sulla bellissima Sardegna. Quindi chi ha prenotato un weekend alla Maddalena dovrà rinunciare ai bagni nelle sue acque cristalline! Anche perché, proprio nel canal di Sardegna, i mari saranno molto mossi!

Al sud, come anticipato precedentemente, ci saranno piovaschi intensi in Sicilia, Puglia e nelle zone montuose interne, mentre sembra che il tempo sia abbastanza stabile ed asciutto altrove! La temperatura sarà piacevole; oscillerà infatti tra i 20 ed i 25 gradi centigradi. Il pomeriggio vedrà un aumento della nuvolosità anche in altre regioni, come, ad esempio, in Campania, ma ciò non dovrebbe portare a rovesci! Insomma, una bella gita a Capri non ce la dovrebbe togliere nessuno!

In base a queste piccole anticipazioni metereologiche avete deciso dove passerete la giornata di giubilo e riposo di domani? Mi raccomando, se andrete sicuramente in Lombardia, Puglia, Sicilia e zone interne della Toscana e del Lazio, non dimenticate l’ombrello!