ricetta del torrone

Tra i tipici dolci natalizi vi è senza ombra di dubbio anche il torrone, che si avvale di numerose varianti.

Esistono infatti torroni morbidi, duri, al cioccolato, ripieni di frutta secca come mandorle e nocciole, con frutta candita e tanti altri.

L’origine del torrone è contesa tra Francia e Italia anche se alcune storie indicano che i natali del dolce sono da attribuire alla nostra penisola.

Nel 1441 infatti, a Cremona, il pasticcere del matrimonio di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza creò un torrone con mandorle, miele e albume, il cosiddetto Torrazzo di Cremona.

Vediamo ora come preparare il nostro torrone, magari proprio per il pranzo di Natale: comprate 300 grammi di miele bianco, 350 grammi di zucchero, 2 albumi, 150 grammi di mandorle spellate, 150 grammi di nocciole, 50 grammi di pistacchi e delle ostie.

Per prima cosa mettete a bagnomaria il miele e fatelo bollire, quindi aggiungete gli albumi sbattuti a neve e togliete dal fuoco.

In una casseruola cuocete lo zucchero un mezzo bicchiere d’acqua e fatelo caramellare, quindi girate con attenzione aggiungendo mandorle, nocciole e pistacchi, precedentemente tenuti caldi nel forno. Versate tutto il composto in una placca foderate con ostie, pressatela bene e lasciate raffreddare per qualche ora.

torrone