Piatti freddi di carne: ricette

roast beef

Nelle nostre tradizionali ricette vi sono molti piatti di carne che possono essere consumati freddi, così che non bisogna scapicollarsi per cucinare e far trovare la cena calda ai propri commensali. Oppure spesso non c’è tanta voglia di cucinare e fare piatti particolarmente complicati, ecco che allora i piatti freddi vengono in nostro aiuto. Galantina di pollo, carpaccio con salsa tonnata, costolette di vitello, arista tonnata, roast beef e ancora carne aromatizzata allo yogurt, involtini di vitello e olive, insalate di carne sono solo alcuni dei suggerimenti che possono far diventare ricca la vostra cena.

Per cucinare un piatto freddo di carne non c’è bisogno di particolari cotture rispetto ad un normale piatto di carne (quelli caldi per intendersi). L’unica cosa a cui fare maggiormente attenzione è il condimento. Infatti è meglio insaporire i piatti di carne fredda con spezie ed erbe invece del sale, che va ad asciugare eccessivamente la carne durante il suo raffreddamento. Cercate le spezie che più vi piacciono tra salvia, rosmarino, timo, maggiorana, alloro, erba cipollina, prezzemolo, etc. Anche il succo di un limone e l’olio possono essere ottimi alleati per completare il nostro piatto di carne fredda. Per cucinare la carne utilizzate il forno o il forno a microonde. Notate bene che quest’ultimo permette di far assorbire meglio gli aromi alla carne esaltandone allo stesso tempo il sapore ed il gusto.

Per i nostri piatti di carne fredda consiglio di utilizzare carni magre e se volete un gusto molto particolare provate a condirli con la salsa yogurt, facilissima da preparare: mettete in una ciotola yogurt, qualche goccia di succo di limone, aggiungete erba cipollina ed il gioco è fatto. A questo potete aggiungere anche altri aromi a seconda del vostro gusto.