Perchè scegliere le lenti a contatto, ottima alternativa al classico occhiale

Two contact lenses with reflections, isolated on a white background

Una valida alternativa agli occhiali da vista sono le lenti a contatto, denominate anche Lac.

Questi supporti vengono posizionate a diretto contatto con la cornea e correggono i vari difetti di vista. Sul mercato si trova una grande varietà di lenti a contatto, comprese quelle cosmetiche; queste ultime vengono utilizzate sia per modificare l’aspetto esteriore dell’occhio che per risolvere determinate problematiche.

dimagrire con gli occhiali 3D

Tipi di lenti a contatto

Le lenti a contatto possono essere semi rigide, rigide o morbide.

Le semi rigide garantiscono una buona ossigenazione e durando più giorni è necessario che vengano adeguatamente pulite e conservate.

Le morbide sono fra le più confortevoli sia perchè permettono all’occhio di restare idratato a lungo sia perchè il periodo di adattamento è piuttosto ridotto.

Possono essere mensili, quindicinali oppure usa e getta ossia giornaliere. Le lenti a contatto giornaliere sono molto pratiche e richieste perchè non implicano nessuna pulizia, non è necessario acquistare una soluzione disinfettante e vengono gettate a fine giornata. Fra i numerosi vantaggi che presentano vi è anche la minor possibilità che vengano contaminate con germi e batteri perchè dopo l’utilizzo vengono buttate ed il giorno dopo si indossa un paio completamente nuovo. Sul mercato si trovano lenti specifiche per ogni tipo di difetto visivo: dalla miopia all’astigmatismo, dall’ipermetropia alla presbiopia.

lenti-a-contatto

Vantaggi delle lenti a contatto rispetto agli occhiali

Il grande successo delle lenti è da ricercarsi nella loro versatilità e utilità infatti, sono ideali per il movimento e lo sport, anche se prima di andare in piscina è consigliabile toglierle. Garantiscono una visuale completa, e non limitata dalla montatura degli occhiali, non si spostano e non si bagnano qualora piovesse.

Questi supporti si indossano mettendo in atto poche e semplici regole, come avere sempre le mani pulite ed asciutte e trattarle, esclusivamente, con prodotti specifici.

In base alle caratteristiche delle lenti è necessario acquistare dei prodotti utili per la loro pulizia e per la corretta conservazione.

Per salvaguardare la salute degli occhi è necessario che periodicamente vengano effettuate delle visite oculistiche, indispensabili per evidenziare eventuali problemi e per valutare la correttezza della prescrizione.

Indossando le lenti a contatto è anche possibile portare degli occhiali da sole non graduati inoltre, permettono di non alterare la propria estetica.

Qualora dovessero comparire arrossamenti o fastidi è necessario sostituire le lenti con gli occhiali e rivolgersi al proprio oculista che suggerirà come affrontare la situazione.

Two contact lenses with reflections, isolated on a white background