Osteria Del Cannellino Roma: ottima offerta di specialità locali

osteria del cannellino roma

Siamo stati invitati all’Osteria del Cannellino, ristorante di Roma che si trova in Viale Pinturicchio numero 40, dove abbiamo provato le prelibatezze della cucina romana cucinate dallo chef Alessandro Cauteruccio.

L’Osteria del Cannellino, nel cuore di Roma nord, offre ai propri clienti un ambiente familiare, intimo e gioviale. Cucina romana prima di tutto, con le specialità della casa che spaziano dagli spaghetti alla carbonara alla coda alla vaccinara, dai carciofi alla romana alla pasta e ceci, dalla coratella con carciofi alle animelle al limone.

Il menu cambia in base agli ingredienti di stagione e oltre ad una offerta alla carta vi sono anche altri piatti che vengono consigliati dallo chef.

Il martedì e il venerdì troverete pesce fresco con le ottime fritture, i tagliolini ai frutti di mare, la zuppa broccoli e arzilla, il rombo con le patate, il tortino di aliciotti e patate e tante altre delizie. Per gli amanti della cucina romana consigliamo uno dei piatti forti: il “padellotto alla macellara”, disponibile solo il mercoledì ed il sabato (o su prenotazione). Si tratta di un insieme di frattaglie di coratella, animella a pajata.

L’offerta dei dolci è anch’essa molto vasta e si parte dal tiramisù fatto in casa, si prosegue con il salame di cioccolato, la crostata crema e pinoli, la crostata di ricotta e visciola, la creme brulè e un vasto assortimento di tozzetti e ciambelline. Vi sono anche dolci particolari a seconda del periodo. Se vi trovate infatti durante il periodo di carnevale potrete degustare deliziose frappe e castagnole ripiene con ricotta, nutella e crema.

La cantina dell’Osteria del Cannellino prevede solo vini laziali ed il più richiesto dai clienti abituali è il vino della casa della tenuta Le Quinte.

I titolari Gianluca e Stefania Puggioni, da 20 anni attivi nel campo della ristorazione, prima nel catering ed ora con un’attività ristorativa, saranno lieti di accogliervi nella loro Osteria per mostrarvi i piatti della tradizione romana.

Vi ricordiamo che l’Osteria del Cannellino resta chiusa la domenica ed il sabato a pranzo. Venerdì e sabato sera è consigliata la prenotazione. È inoltre disponibile una saletta privata per organizzare cene, rinfreschi e feste ad hoc.