Moda sposa 2013

abito-da-sposa-alberta-ferretti-con-bustier

abito-da-sposa-alberta-ferretti-con-bustier

Quali sono le proposte del mondo della moda per la donna che decide di compiere “il grande passo”  nel 2013? Ecco alcune idee, a partire dal Alberta Ferretti, da sempre sinonimo di uno stile che non vuole mai rinunciare a due elementi imprescindibili: eleganza e materiali di alta fattura. Uno stile che si ritrova nella “Forever collection 2013”, dedicata proprio al giorno più bello, per il quale Alberta Ferretti propone 12 possibili soluzioni di abito da sposa in cui la nota caratterizzante di ognuno è lo stile quasi principesco ricchi di componenti come i pizzi ed i merletti, “montati” addosso ad una struttura base di abito realizzata da un corpetto superiore ed una gonna in tulle sotto. Fondamentali e da non sottovalutare sono senza dubbio le scarpe; a tal proposito il consiglio è quello di optare per lo stile Made in Italy delle scarpe Cinti, eleganti e sobrie, adatte ad un occasione speciale come questa.

Tornando all’abito, alcune idee decorative di rimando barocco viste nelle proposte di Alberta Ferretti le si ritrova anche in quelle della moda sposa 2013 di Blumarine, con la differenza che in questo caso l’obiettivo viene spostato da una “sposa principesca” ad una sposa “fata ma sexy”, in cui quindi i ricami, i pizzi ed i merletti diventano complemento ad una base di trasparenze velate che vanno a comporre una gonna molto lunga e con ampiezze via via variabili.

Più semplici ma non meno eleganti ed efficaci le proposte della linea “Cote d’Azur”, i nuovi abiti da sposa 2013 ideati e firmati da Claraluna. Qui i tessuti sono apparentemente più semplici e netti rispetto a quelli di Ferretti e Bluemarine; il risultato è uno stile molto fresco e giovane in cui la “consistenza” del tessuto viene di volta in volta sfruttata per dare una certa “nettezza” all’abito quando si sceglie la soluzione a taglio corto, o per creare code ondulate piuttosto che la classica struttura a campana che va ad inserirsi sotto soluzioni della parte superiore che possono essere a classico corpetto o a bretelline.