Meteo: torna il bel tempo, da giovedì nuove perturbazioni

Meteo: torna il bel tempo, da giovedì nuove perturbazioni

Dopo alcuni giorni di vento e di pioggia, che hanno interessato soprattutto il Nord, il tempo torna stabile su tutto il Paese, con temperature in rialzo. Si tratta, infatti, dell’ultima ondata di caldo africano, che farà spazio alle prime piogge autunnali già a partire dalla fine del mese di agosto.

Grazie alla perturbazione di origine atlantica, soprannominata Beatrice, che svela finalmente il rebus sui nomi scelti dai meteorologi per indicare i picchi di caldo (tutti tratti dalla Divina Commedia) molte regioni d’Italia, soprattutto del Nord, sono tornate a respirare. Oggi, si attenua anche il caldo nelle regioni meridionali grazie alle correnti fresche, che metteranno fine al caldo estremo in tutto il Paese. Particolarmente ventilate saranno la Puglia e il canale di Sicilia.

Dopo il passaggio di Beatrice, torneranno le belle giornate, che si alterneranno ad altre più fresche ed instabili. L’ultima ondata di caldo, infatti, interesserà il nostro Paese fino a giovedì, quando le temperature torneranno a salire al di sopra delle medie stagionali, anche se non si raggiungeranno i valori record di questi giorni. I picchi saranno intorno ai 35 gradi.

Da venerdì ci sarà una nuova perturbazione atlantica, che dovrebbe portare un ulteriore abbassamento delle temperature e condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali, e localmente su quelle centrali. Siete pronti a tirare fuori gli ombrelli? Sembra che il gran caldo sia oramai finito, e per certi versi, per quanto l’estate sia meravigliosa, viene da dire: menomale! Il caldo estremo, infatti, non ha giovato né alla nostra salute né a quella dell’ambiente.

 

Meteo: torna il bel tempo, da giovedì nuove perturbazioni