Mare D’Amare 2013: tutte le tendenze beachwear per l’estate 2014

800px-Milan_Fashion_Week_2

S’è svolto negli scorsi giorni l’evento” Mare D’Amare 2013 “, la famosa kermesse dedicata alle tendenze beachwear  che si svolge ogni anno a Firenze. Nella bellissima cornice della Fortezza Da Basso, “Mare D’Amare” ha ospitato 200 e più collezioni delle migliori aziende europee, pronte ad esibire i loro capi per la prossima estate 2014. In generale, per la prossima stagione calda sono stati identificati 4 temi, contenenti tutti i mood che vedremo sfoggiare l’anno prossimo in spiaggia.

Il primo tema sarà il “Fresh Spirit”, pronto a portare con sè lo spirito vintage, amichevole e rilassato che tanto sta andando già quest anno. Si tratta di uno stile moderno, giovane, con contrasti netti, linee lucide ed armonie cromatiche fresche, audaci. Non mancheranno neanche i motivi geometrici, belli a vedersi e chic da indossare. In sostanza possiamo dire che gli stilisti si divertiranno a “giocare” con lo stile, utilizzando tecniche di scambio e combinazioni di accessori e costumi e facendo leva su sconcertanti effetti ottici che altro non sono che stampe bidimensionali.

Il secondo tema che invece caratterizzerà l’estate 2014 sarà quello dell’ “Exotic Glam”, all’insegna del folklore esotico e della ricchezza glamour. Non mancheranno col caldo i motivi etnici, con i fiori esotici ancora una volta sugli scudi  e le varie piume ed i vari pellami esaltati da una finitura high-tech. Grazie alla tecnologia, inoltre, verranno create laminazioni metalliche, piene di intagli, trafori ed ornamenti di vario tipo.

Interessante anche il “Power Play”, incentrato nell’estate 2014 sull’utilizzo di materiali intelligenti, filtri solari attivi, guaine modellanti ed anche pelli pro-attive. Questo tema sarà all’insegna della scolpitura del corpo nel modo più sensuale possibile, come dimostrano ad esempio i trafori a taglio laser ed i dettagli imbottiti e goffrati, un vero must nel prossimo 2014.

Infine significativo il nome del quarto ed ultimo tema individuato a “Mare D’Amare 2013″: si tratta del “Geo Evolution”, che vuol celebrare la natura ed il tentativo di riconnettersi ad essa ed alle grandi profondità terrestri e marine. Ecco dunque che gli aspetti naturali e rustici si combineranno in un’ inedita forma di lusso prezioso, con tessuti dallo spirito opulento ed un design tranquillo, contenuto. Non a caso le nuance “nature” prescelte saranno il verde, l’azzurro, il turchese, il blu cobalto, i colori metallici in generale. Sarà anche fondamentale il contributo delle stampe micro e macro con vari motivi sia faunistici che floreali.

Ultima nota in fatto di stile: addio a trikini e costumi interi, spazio ai reggiseni a fascia, alle culotte contenitive ed anche agli slip a vita alta. Occhio anche all’attenta scelta degli accessori, sempre più tecnologici ed intelligenti. L’estate 2014 sembra già più vicina!

 

800px-Milan_Fashion_Week_2