Nuovo marchio occhiali da sole MILANOCENTRALE, firmato Maurizio Duranti

MILANOCENTRALE - Mod Superstar 001

Maurizio Duranti, architetto e designer che non ha bisogno di presentazioni (9 GOOD DESIGN AWARD e una SEGNALAZIONE AL COMPASS D’ORO) presenta la sua prima collezione di occhiali: MILANOCENTRALE.

MILANOCENTRALE, come spesso accade, nasce da una passione: Duranti è, infatti, un appassionato di occhiali che, per vezzo, cambia come fossero cravatte, anche più volte durante il giorno.

Se a questo si uniscono uno spiccato senso estetico e l’immediatezza nel tradurre un’idea in disegno, il passaggio da un pensiero abbozzato a  un progetto concreto è veloce.

Chi l’ha detto che gli industrial designer non possano disegnare accessori moda? Da tempo Maurizio Duranti si pone questa domanda; la risposta è una collezione di occhiali realizzata artigigianalmente.

MILANOCENTRALE è un brand i cui prodotti hanno, e avranno, un elemento formale più riconoscibile di qualunque logo: l’estremità superiore della montatura è una riga dritta, come tirata con il righello. Lo strumento del mestiere ha lasciato il segno.

Le forme dei quattro modelli di lancio – BONTON, JETSET, CLUB e BELMONDO – sono unisex, archetipe, quasi geometriche, derivano infatti dalla ricerca di figure semplici in grado di attraversare mode e tempi, mantenendo invariata la classe.

Un ulteriore dettaglio conferisce agli occhiali disegnati da Maurizio Duranti uno stile deciso e retrò allo stesso tempo, le aste dritte che evocano gli States degli anni 50; un richiamo e un omaggio ai modelli che indossavano i grandi attori come Cary Grant e Rock Hudson o Frank Sinatra nei film d’epoca. Ancora una semplificazione formale dei componenti, che contribuisce a definire la logica di queste linee.

In ultimo, a confezionare l’occhiale perfetto, l’elemento del colore: molti sono e saranno i materiali e le tonalità scelti dall’artista: una vera e propria ricerca nel panorama degli acetati più sofisticati che garantisce un’ampia varietà, offrendo modelli e soluzioni di stile ideali sia per i look più classici che per chi vuole osare con colori e finiture originali.

MILANOCENTRALE è design, ma per il viso.

Prezzo al pubblico (consigliato)  € da 140,00  a  €  195,00

MILANOCENTRALE - Mod Superstar 001