“Mangia, Digiuna e Vivi A Lungo” su BBC Knowledge

Eat, Fast and Live Longer

Michael Mosley indaga la nuova scienza dietro la pratica antica del digiuno. E ritiene di aver trovato il modo per farlo senza rinunciare ai piaceri del cibo.  Troppo bello per essere vero.

Michael decide di intraprendere un viaggio attraverso gli Stati Uniti per indagare come la fame può far ringiovanire – e ovviamente testare su di sé alcune pratiche di questa nuova scienza.

Prima di tutto, prova la dieta – consolidata scientificamente – che preve la diminuzione dell’apporto calorico. Incontra Joe, che segue questo regime dietetico da un decennio e mangia il 25% in meno del normale ogni giorno. Dopo un controllo medico incrociato, Michael ottiene informazioni scioccanti – la sua percentuale di rischio di avere complicanze cardiache o cancro è molto più alta di quella di Joe. Ciononostante, Michael non riesce a sopportare l’idea di affrontare una dieta così ferrea per il resto della sua vita.

È la volta di uno scienziato, che sostiene che il corpo di Michael potrebbe aver bisogno di uno shock breve e intenso – 4 giorni a 50 calorie. In base alla sua teoria, digiuni periodici estremi come quello proposto hanno come conseguenza l’abbassamento del livello di un ormone strettamente collegato all’invecchiamento, al diabete e a numerosi tipi di cancro. Michael scopre di averne un livello molto alto – tanto che l’ormone sta accelerando il suo processo di invecchiamento. La dieta porta a risultati davvero incredibili per Michael, come la riduzione drastica del rischio di malattie. Ma si tratta di un regime troppo duro per essere affrontato regolarmente.

La tappa successiva di Michael all’Università di Chicago è una vera rivelazione. Lì, uno scienziato sta studiando un nuovo modo di affrontare il digiuno. Si chiama Digiuno a Giorni Alterni ed è proprio quello che Michael ha sempre cercato – un modo per digiunare e mantenersi giovani, ma con un lasciapassare: il giorno successivo al digiuno è permesso mangiare tutto quello che si vuole.

Eat, Fast and Live Longer