Maltempo Previsioni Meteo Roma Centro Italia: freddo e neve anche nel weekend

maltempo italia

Dopo la lunga settimana di gelo, neve e maltempo che ha bloccato l’Italia intera, oggi 9 febbraio gran parte della Penisola si gode la breve tregua giunta con il sole e l’alzamento delle temperature, fattori che hanno fatto sì che nelle autostrade così come nelle città potesse riprendere la circolazione ed anche se solo temporaneamente la vita di tutti i giorni.

Ma come abbiamo detto la tregua è solo temporanea e ben presto i disagi del gelo e delle nevicate torneranno a farsi sentire, soprattutto al Centro Italia, a causa di una nuova ondata di maltempo prevista per domani venerdì 10 febbraio e che potrebbe proseguire per tutto il fine settimana.

Per quanto riguarda in particolare la capitale, a Roma per la giornata di oggi è prevista solo qualche precipitazione, ma già per la giornata di domani è stato lanciato un nuovo allarme emergenza visto che la città tornerà ad essere sommersa da forti nevicate.

Nel frattempo il sindaco Gianni Alemanno ha rinnovato l’obbligo per i cittadini di circolare con catene a bordo o, preferibilmente, con gomme invernali. Insieme alla neve, sulla capitale torneranno anche freddo e vento, una condizione che coinvolgerà gran parte del Centro Italia.

Sempre per domani 10 febbraio sono infatti previste nevicate anche a bassa quota con temperature in calo con massime tra i -1 3 gradi.

Ma il grande ritorno del freddo si inizierà a sentire sin da questa notte, quando una nuova ondata di aria fredda arriverà a coinvolgere l’Italia e principalmente le regioni del Centro, in particolare Abruzzo, Marche e Lazio.