Lusso ecosostenibile: diventa di moda tra i VIP

lusso eco

Il vento è cambiato per quanto riguarda l’interesse per i prodotti di lusso, per quei beni inaccessibili ai comuni mortali e, fin qui, ostentati dalle celebrità.

Si assiste ormai, proprio da parte dei VIP, alla scoperta e alla ricerca della qualità che il prodotto presenta invece che all’ostentazione della griffe, del lusso sfrenato.

Il lusso è ormai decisamente influenzato dalla cultura eco-sostenibile e non è più unicamente legato al prezzo. Prodotti preziosi e rispettosi dell’ambiente, pensati da designer di ultima generazione e ricavati da materiali naturali e organici oppure riciclati con processi che minimizzano i rifiuti, pensati per ridurre l’impatto sull’ambiente e sulle risorse, sono i più significativi esempi delle nuove istanze ambientaliste e rispettose delle dinamiche circostanti, che il nuovo concetto di lusso porta. Gli oggetti lussuosi costano e se sono rispettosi dell’ambiente risultano ancora più preziosi.

Lusso ecosostenibile: diventa di moda tra i VIP

Questa nuova tendenza è stata fotografata nel mercato USA da Michael Silverstein e Neil Fiske studiosi del BCG (Boston Consulting Group) una società americana di consulenza strategica fondata nel 1963 da Bruce Henderson.

Anche l’Italia presenta questa tendenza in alcuni significativi eventi come il BEspoke, la fiera del lusso su misura che si svolge presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano. In mostra prodotti responsabili ed eco-sensibili pensati per un vivere meglio e salvaguardare l’ambiente.

E dunque possiamo trovare Kikka&Kitten che veste i suoi gattini di stoffa molto cool, realizzata con materiali naturali come il cachemire organico e di recupero, 959 by Paolo Ferrari, che presenta una collezione di borse di design ottenute da materiale di recupero raccolto presso gli autodemolitori, i preziosi gioielli di De Simone della nuova collezione Nitrodi, dedicati all’isola di Ischia realizzati con elementi naturali di altissimo pregio come le perle, i coralli e le pietre dure e lavorati rigorosamente a mano.