Le Iene Show, stasera la iena Sabrina indaga sul lavoro dei Parlamentari



Stasera in tv va in onda una puntata de Le Iene piuttosto “politica”. Alcuni personaggi saranno presi di petto dagli inviati che cercheranno di indagare sui retroscena più scomodi della loro vita privata; l’intero palazzo di Montecitorio, inoltre, è stato protagonista di una inchiesta che cerca di fare luce su quanto lavorano i parlamentari in Italia.
Tempo di crisi, “stringete duro e fate sacrifici”, sono i consigli paterni dei politici alla cittadinanza; ma, numeri alla mano, loro fanno lo stesso? Oppure predicano bene e razzolano male? Secondo il libro La Casta, del giornalista Sergio Rizzo, un parlamentare italiano lavora 8 ore e 50 minuti alla settimana, mentre in Commissione l’ammontare scende a 2 ore e 46 minuti. Il Parlamento costa al Paese 1.6 miliardi di euro all’anno, e in media la settimana lavorativa comincia il martedì alle 15:00 e finisce il giovedì alle 17:00; il servizio de Le Iene dimostra proprio come il venerdì e il lunedì Montecitorio sia frequentato soltanto da politici con trolley e borse da viaggio, pronti alla partenza o al rientro per il weekend lungo.
Intervistati dalla iena Sabrina Nobile, i politici hanno risposto che buona parte del lavoro è al di fuori dalle mura di Montecitorio, e che il rientro a casa in questi “weekend lunghi” ha sempre a che fare con visite, cerimonie ed eventi da presiedere. Insomma, un lavoraccio! Il presidente della Camera Gianfranco Fini aveva puntato su una maggiore produttività dei parlamentari per poter ottimizzare le spese…ma pare proprio che nessuno sia stato a sentirlo!