Classifica dei lavori domestici più richiesti

800px-Werkstatt_eines_Schiffszimmerers_im_Altonaer_Museum_IMG_5128_edit

Riparazioni da eseguire, pareti da imbiancare, serrature da cambiare: oggi ci pensa la donna!

Se un tempo era l’uomo di casa a eseguire, nella maggior parte dei casi, o quanto meno a gestire gli interventi di riparazione da parte di tecnici specializzati, oggi la manutenzione domestica sembra essere appannaggio del gentil sesso.

falegname

Classifica degli artigiani più richiesti per i lavori in casa

Dal sondaggio condotto da lavorofatto.it, il sito per tutti i lavori di casa che mette in contatto committenti con artigiani referenziati, la selezione degli artigiani per i lavori da far eseguire in casa spetta nel 60% dei casi alle donne.

In 6 casi su 10 sono loro a contattare i possibili artigiani, a valutare i diversi preventivi e a gestire l’intervento.

La ricerca è stata condotta su un campione di 5.000 iscritti al sito, ai quali è stato sottoposto un questionario con domande riguardo le procedure di valutazione e scelta dei tecnici da ingaggiare.

Al pubblico femminile sono state poi rivolte alcune domande rispetto ai professionisti più ricercati.

Tramonta così anche il mito dell’idraulico come artigiano più desiderato.

Dall’analisi dei dati raccolti infatti le richieste risultano orientate verso i falegnami (18% dei casi), seguiti dagli elettricisti (15%) e dai muratori (13%). Nella classifica dei più desiderati solo quarti gli idraulici (12%), seguiti da fabbri e imbianchini (entrambi al 10%). Chiudono la classifica i parchettisti (9%), termoidraulici (6%), meccanici (5%) e giardinieri (2%).

Il campione intervistato ha inoltre sottolineato come l’utilizzo di una piattaforma online per entrare in contatto con tecnici specializzati permetta di ottenere in media un 20% di risparmio rispetto ai normali canali, grazie alla possibilità di confrontare in modo rapido offerte diverse.

Queste le parole di Giuseppe Alby, Amministratore Delegato di lavorofatto.it

Il sondaggio mette in evidenza non solo il coinvolgimento sempre più ampio della donna nella ricerca di personale tecnico per i piccoli interventi domestici, ma anche l’utilità di realtà come la nostra che consentono di mettersi in contatto con professionisti accreditati in modo rapido, sicuro ed economico.

idraulico

Classifica dei lavori domestici più richiesti

  1. Falegname
  2. Elettricista
  3. Muratore/carpentiere
  4. Idraulico
  5. Fabbro
  6. Imbianchino
  7. Parchettista
  8. Termoidraulico
  9. Meccanico
  10. Giardiniere

Gli artigiani più richiesti dalle utenti  – Ricerca condotta ed elaborata da Lavorofatto.it

800px-Werkstatt_eines_Schiffszimmerers_im_Altonaer_Museum_IMG_5128_edit