“La Vita E La Morte”, il ciclo di documentari sulla BBC Knowledge

Horizon - How You Became You

I nove mesi che ci hanno creato” è un affascinante documentario che parte dal ventre materno per spiegare l’evoluzione dell’uomo e le influenze che abbiamo subito fin da bambini. Il documentario fa parte de “La Vita e la morte”, un ciclo di programmi sorprendenti e appassionanti sui due punti da cui passa, inesorabilmente, ogni vita umana.

Questo documentario traccia le origini della nostra individualità e mostra una ricerca che ci narra una storia misteriosa e complessa sul mondo da cui ognuno di noi proviene: il grembo materno. Ciò che diventiamo è influenzato da molti fattori, dal cibo che mangiamo, dal nostro modo di vivere, fino a come i nostri genitori ci hanno trattato da piccoli.  Ora però sembra che le esperienze che ci formano siano da ricondurre a ben prima dell’infanzia.

Alcune ricerche suggeriscono che quello che la madre mangia, non solo durante la gestazione ma anche durante l’infanzia, potrebbe avere un impatto drammatico sul suo bambino, che correrebbe quindi il rischio di sviluppare in vita disturbi come diabete e malattie cardiache. E non riguarda solo la dieta. Le ricerche lasciano intendere che gli ormoni nell’utero possono alterare lo sviluppo del nostro cervello, causando un possibile cambiamento della nostra personalità. La professoressa Janet Di Pietro afferma di poter prevedere molti aspetti del comportamento futuro del bambino da una ecografia fatta durante la gravidanza. Può qualcosa che è accaduto prima della nascita, o addirittura prima del concepimento, condizionare la tua vita da adulto?

In programmazione su BBC Knowledge, il canale di Factual Entertainment disponibile sul canale 332 del Digitale Terrestre Mediaset Premium,

Horizon - How You Became You