La Fabbrica Di Cioccolato Italia Uno Stasera 8 Febbraio 2012



Willy Wonka e La Fabbrica di Cioccolato per la Regia di Tim Burton con Johnny Deep andrà in onda stasera su Italia Uno.

Il film, uscito nel 2005 è stato abbastanza dibattuto dai cultori dell’originale girato nel 1971 da Mel Stuart.

I registi, hanno comunque voluto mantenere due punti prospettici diversi sia nella regia sia nello sviluppo della trama. La prima, quella del 1971, forse gioca maggiormente su una componente violenta e disturbante, mentre la seconda resta cupa ma ilare in puro stile Burtoniano.

I cultori puri di questo film continuano a preferire la versione originale anche se graficamente meno bella, ricordando che la trama ed i contenuti sono stati mantenuti al meglio mentre Tim Burton ha voluto mettere la propria firma anche in questo capolavoro.

A mio avviso punti di vista. La Fabbrica di Cioccolato, produzione del 2005 racconta le vicende di Charlie un ragazzino povero che per puro caso vince un biglietto per andare a visitare questo magico edificio dove suo nonno lavorò. Willy Wonka, cinico e solitario proprietario, un uomo che ha rinunciato a tutto per amore della sua passione il cioccolato, non essendosi mai sposato, cerca nel gruppo di ragazzi selezionati per visitare la fabbrica un erede degno.

Ognuno dei cinque bambini ha delle proprie particolarità e Charlie con la sua semplicità calma e dolcezza sembra l’unico a non attirare minimamente l’attenzione del ricco imprenditore ne in senso positivo ne in senso negativo.

Durante tutto il film, alcuni flash ci riporteranno indietro nel tempo al rapporto di Willy Wonka con il padre e alla sua tormentata infanzia.

Ogni nuova surreale stanza della fabbrica ci verrà inoltre presentata ed introdotta da uno stacchetto degli Umpa Lumpa che sono dei piccoli operai tutto fare del cioccolato spietati, fedeli ed ubbidienti al loro padrone.

Ce la farà Charlie con la sua vita semplice e ricca d’amore a piegare il malvagio Willy Wonka?