Jeans “vintage”: ecco come farli da soli

401px-Jeans

Il vintage è ormai un must della moda, sia che si tratti di capi d’abbigliamento che di accessori vari, come occhiali da sole, collane e borse. Oggi su Moda10 vi svelerò il modo in cui fare da sè dei jeans stile vintage, alla moda e senza dover necessariamente spendere cifre esorbitanti in qualche negozio. Il procedimento è molto semplice ed in questo modo sarà possibile “riciclare” dei pantaloni fuori moda o che semplicemente non sono più di vostro gradimento.

Per rendere il vostro paio di jeans vintage occorre, oltre al capo “prescelto” che già possedete, una grattugia,  della carta vetrata, un secchio, delle monete, un paio di calze o di semplici calzini e del caffè macinato. Come avrete notato, sono tutti oggetti facilmente rintracciabili e che magari avete già a casa. Vediamo ora il procedimento. Innanzitutto riponete nelle tasche del vostro jeans qualche moneta. Poi, utilizzando la carta vetrata, cominciate a strofinare tutto attorno ai bordi delle monete. Questo passaggio va ripetuto su tutte le tasche fino ad ottenere il look che più vi piace.

Fatto questo, prendete la grattugia e passatela su tutto il jeans. Attenzione a non strofinare troppo sulle zone del capo più consumate (come le tasche posteriori, le ginocchia e l’orlo inferiore). Ci siete? bene, a questo punto è ora di  dare al jeans il suo connotato “vintage”. Prendete dunque il caffè macinato e versatelo sulle calze che avete scelto (o sui calzini), lasciando però spazio sufficiente nella parte superiore per fare un nodo. A questo punto immergete le calze nel secchio pieno di acqua calda (riempitelo fino a metà) e lasciatele così per circa un ora. Dopodicchè immergete nel secchio anche i jeans e lasciateli a riposo almeno 12 ore.  Più lunga sarà la sosta, più scuro sarà l’effetto vintage del vostro pantalone di jeans.

Tolto il jeans dal secchio, lavatelo in lavatrice. Una volta asciugato, il lavoro è fatto! Vi faccio notare che, se preferite una colorazione più chiara, al posto del caffè potete utilizzare il thè, il procedimento non cambia. Gli effetti “vintage” sul vostro jeans saranno veramente carini ed originali.