Insalata di farro e orzo estiva

Oggi ci occupiamo di un piatto molto fresco e che può essere preparato in diverse varianti a seconda del vostro gusto. Quello che abbiamo provato noi è particolarmente delicato, essendoci della frutta che rende il sapore del farro e dell’orzo molto soft.

Andiamo con ordine, cosa vi occorre? Del farro e dell’orzo ovviamente, potete acquistare tranquillamente quello firmato Riso Gallo reperibile in tutti i supermercati.

Munitevi poi di

pomodorini ciliegini

tonno in scatola o al naturale

2 patate

1 carota

sedano

cipolla

trito di carne di manzo (a scelta)

1 pesca noce o una fetta di ananas

 

Procedimento:

Fate bollire il farro e l’orzo e lasciatelo poi raffreddare (scolatelo al dente). Intanto mettete a soffriggere la cipolla con le patate tagliate a dadini e la carota sfilettata a julienne. Aggiungete sale e per evitare che si attacchi alla padella il composto, versate un bicchiere di acqua di cottura del farro.

Una volta cotte le patate, aggiungete pezzi di pesca noce o di ananas e fatele scottare leggermente, aggiungete gocce di tabasco o paprika dolce e mantecate per un paio di minuti. Scolate il tutto in una terrina e mettete in frigo a raffreddare.

Appena il farro e l’orzo e il condimento saranno freddi uniteli in un’insalatiera.

A questo punto tagliate i pomodorini e una mozzarella a dadini e versateli nell’insalata, aggungete la scatoletta di tonno, Girate il tutto, riponete in frigo e servite ai vostri ospiti!Gradita una foglia di basilico fresco

Insomma, un piatto estivo e semplice da realizzare che vi farà restare in forma senza rinunciare al gusto! Quello sano però!

orzo_farro21