Gli angeli esistono davvero? La verità del Papa



Gli angeli esistono davvero! Magari qualcuno penserà che sia solo frutto di credenze popolari mentre altri ci crederanno fermamente. Alcuni potrebbero immaginarli con le ali, altri come persone che in momenti particolari ci aiutano, altri ancora come presenza amiche che ci accompagnano lungo il cammino della vita.

Come Benedetto XVI, il nostro Papa, che ha ricordato ai fedeli che gli angeli custodi esistono veramente. La prima domenica di ottobre infatti la Chiesa la dedica agli Angeli. Nell’Angelus domenicale infatti il Papa si è rivolto proprio a loro: “ Cari amici il Signore è vicino e operante nella storia dell’umanità e ci accompagna anche con la singolare presenza dei suoi Angeli, che oggi la Chiesa venera quali “custodi”, cioè ministri della divina premura per ogni uomo. Dall’inizio fino all’ora della morte la vita umana è circondata dalla loro incessante protezione”. Gli Angeli di Dio la prima domenica di ottobre, supplicano la Madonna per il mondo intero “affinchè sia sconfitto il male e si riveli in pienezza la bontà di Dio”. Così il Papa ci spiega la funzione degli angeli per la Chiesa.

D’altronde credere che qualcuno ci possa prendere per mano e ci possa accompagnare tra le vie tortuose dell’esistenza è già fonte di conforto. Non ha importanza come sono rappresentati nella nostra mente, il Papa non ha dubbio che esistano e che assolvano il loro divino compito di proteggere l’umanità. Agli uomini tuttavia la responsabilità di rinnovare la fede in Dio, in particolare chi ha un’autorità, altrimenti: ” A voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato ad un popolo che ne produca i frutti”. Un severo monito per tutti.

Fonte: corriere.it