Fioretto Donne D’oro: en plein olimpico per Valentina Vezzali!



Se il nuoto ha profondamente deluso i tifosi azzurri, lo stesso non si può dire del fioretto donne che ci ha regalato profonde emozioni sia nelle gare individuali che nell’esilarate gara a squadre di stasera! Non solo il Team Dream composto da Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Elisa di Francisca ha conquistato, rispettivamente, bronzo, argento ed oro nel fioretto individuale, bensì esse, assieme alla riserva Ilaria Salvadori che si è fatta valere contro la russa Shanaeva, hanno regalato all’Italia un meritatissimo oro nel fioretto a squadre!

La classe e la scuola classica russa a nulla è valsa contro la dirompente aggressività e contro un Team che ha sfatato le invidie e le rivalità di sorta, mostrando unità, innegabile spirito di squadra e capacità di riscatto! La grande generosità della squadra ha consentito anche alla Salvadori di salire sul podio!

E’ Valentina Vezzali a chiudere il match, sferrando la stoccata del 45 a 21, una stoccata d’oro! In questo modo, la mamma ed il volto pubblicitario di Jesi diviene la donna più medagliata delle Olimpiadi! Una portabandiera di tutto rispetto, non c’è che dire!

La Vezzali, infatti, si è aggiudicata l’argento individuale e l’oro a squadre nelle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Nel 2000, in occasione dei Giochi Olimpici di Sidney, la Vezzali ha vinto sia l’oro individuale che l’oro a squadre! Ad Atene 2004 è stata di nuovo una fiorettista d’oro, nella competizione individuale ed a Pechino 2008 si è aggiudicata l’oro nel fioretto singolo ed ha fatto vincere al team italiano il bronzo! Bé, la storia di Londra 2012 la sappiamo tutti e, al bronzo individuale, si deve aggiungere un altro brillante oro che fa splendere ancora una volta il cielo sopra Londra d’azzurro anche se è notte ed anche se in altre discipline le polemiche sono piovute a fiotti. Stanotte, però, è ora di festeggiare il Team che ha ballato negli ultimi secondi di tensione per una vittoria meritata, enorme e meravigliosa per lo sport azzurro! Vezzali, Di Francisca, Errigo e Salvadori, sono loro le donne d’oro di Londra 2012!