Festival di Sanremo 2011: fuori la Oxa e la Tatangelo

sanremo2011logo

Ieri sera su Rai Uno è andata in onda la prima puntata di Sanremo 2011, il festival della canzone italiana ha avuto alti e bassi, ma almeno è finito senza incidenti.

Questa prima puntata ha visto il cast dei presentatori un po’ rigido sul palco, speriamo che fosse solo l’emozione dell’apertura del Festival di Sanremo 2011 a scatenare così poca alchimia.

Con l’arrivo, a un’ora dall’inizio dello show, delle due primedonne del Festival, Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, che più che presentare le canzoni sembrava dovessero eseguire un compitino la situazione non è migliorata.

Complessivamente Luca e Paolo hanno tirato un po’ su il morale e le sorti della serata con “Ti sputtanerò”, canzone intonata sulle note di “In Amore” portata a Sanremo da Gianni Morandi in duetto con Barbara Cola nel ’95, che fa satira sulle vicende odierne di Berlusconi e Fini.

Cosa succederà stasera? I due comici a fine serata hanno infatti scherzato sulla possibilità che a causa dei loro sketch sarebbero potuti non essere presenti, ma questo non può succedere perchè Sanremo 2011 ha bisogno delle due Iene.

Ma passiamo alla musica che Morandi aveva promesso sarebbe stata la grande protagonista del Festival, decisamente più elevata è stata infatti, rispetto agli anni scorsi, la qualità delle canzoni.

Aperta da Giusy Ferreri con Il mare immenso e chiusa da Albano con Amanda è libera, la serata è stato un susseguirsi di belle performance, che hanno dato molto spazio alla fantasia per ipotizzare chi potesse essere eliminato, in quanto i cantanti si sono mantenuti tutti ad alti livelli.

Sul palco si sono esibite anche le “figlie” dei talent show, Emma Marrone arrivata da Amici di Maria de Filippi, infatti si è esibita con i Modà in Arriverà mentre Nathalie, direttamente da X Factor, ha cantato un pezzo composto da lei dal titolo Vivo Sospesa.

Alla fine della serata con grande patos Gianni Morandi ci mette al corrente di chi è stato eliminato, e con sua e nostra grande sorpresa sono due donne Anna Tatangelo con Bastardo e Anna Oxa con La mia anima d’uomo.

Stasera è tempo della seconda puntata, e sul palco dell’Ariston saliranno gli otto emergenti usciti da una durissima selezione, chissà che sorprese ci riserverà il Festival, speriamo solo che i conduttori si sentiranno un po’ più a loro agio, e che finalmente, come Gianni ha recitato per tutta la sera di ieri, saranno uniti.