Festa della Donna Logo Google: le donne dei reality



Oggi è l’8 marzo e come tutti sanno è la giornata internazionale della donna. Un giorno in cui vengono ricordate sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del nostro universo.

E proprio per questo che il team della Mountain View ha deciso di dedicare in questo giorno molto particolare per le donne un suo personale omaggio, visibile nella pagina iniziale di Google: si tratta di un doodle molto eccentrico e originale, pieno di colori e di simboli che si rifà molto alle donne.

Le donne che però in questi ultimi tempi non lottano più per i diritti sociali e civili ma sembra che ormai, raggiunti quelli, abbiano obiettivi meno importanti su cui imbattersi, o per lo meno soprattutto quelle italiane, o se non vogliamo essere ancora più precisi quelle dei reality.

Come per esempio i problemi di Floriana Messina, l’ultima eliminata della casa del Grande Fratello, che si lamenta di aver preso 20 kg negli ultimi quattro mesi. Oppure quelli di Antonella Elia che nell’ultima puntata del reality l’Isola dei Famosi, andata in onda qualche giorno fa, ha litigato, per motivi abbastanza banali con Max Bertolani, “costringendolo” ad abbandonare il gioco.

Insomma, le donne di oggi lottano per problemi un po’ più banali rispetto quelli per cui hanno tanto lottano negli anni in cui realmente non avevano diritti e l’unica cosa importante sembrava quella di riuscire ad ottenere minimamente la parità dei sessi. Causa che oggi non possiamo neanche immaginare, almeno le donne della mia generazione, che di quelle lotte ne hanno soltanto sentito parlare ma le hanno vissute sulla propria pelle