Elezioni Amministrative 2011: gli ultimi risultati



Oltre al famoso ballottaggio tra  Milano e Napoli, in molti altri comuni e province italiani si tornerà a votare il 29 e 30 maggio prossimi.

In totale sono 13 i Comuni e 6 le Province dove i cittadini saranno richiamati alle urne: i comuni capoluogo di provincia sono Trieste, Cagliari,  Novara, Varese, Pordenone, Rovigo, Rimini, Grosseto, Crotone, Iglesias, Cosenza.

Il vento sta cambiando un pò in tutta Italia: ad esempio ad Olbia, fino a ieri amministrata da una Giunta di centro-destra da oggi ha come nuovo primo cittadino il candidato di centro-sinistra Gianni Giovannelli. Restando in Sardegna Villacidro, governata negli ultimi 4 anni dal centro-destra è tornata al centro – sinistra con il nuovo sindaco  Maria Teresa Pani.

Il centro – sinistra vince anche a Benevento, Salerno, Barletta, Carbonia, Savona, Ravenna, Arezzo, Siena, Fermo. A Catanzaro, invece, il cambiamento ha portato all’elezione del nuovo sindaco di  centro-destra  Michele Traversa, passato al primo turno. Il centro-destra vince anche Caserta, Latina, Catanzaro e Reggio Calabria.

A Ravenna, Lucca e Gorizia confermate le amministrazioni di centro-sinistra; invece il centro-destra ha vinto a Campobasso con Rosario De Matteis, sostenuto da 14 liste e passato al primo turno.

A Treviso è stato confermato il sindaco leghista Leonardo Mauro.

Rimane quindi in sospeso la questione di Milano con la lotta Moratti  – Pisapia: un’eventuale vittoria del candidato di centro – sinistra porterebbe sicuramente un certo scompiglio all’interno del Governo e una ventata di novità nel capoluogo lombardo.

Vi terremo aggiornati!