Donne incinte? Una guida per fare l’amore



È un pensiero che tormenta noi donne quando siamo in dolce attesa. Fare l’amore può provocare danni al bambino?

Ricorderete una scena del film con Hugh Grant Nove Mesi Imprevisti d’Amore quando i due piccioncini si infilano a letto per… concedersi qualche coccola e lei lo ferma dicendo “non è che gli facciamo del male?”

Ebbene adesso avrete delle risposte dalla guida pubblicata dal Canadian Medical Association Journal che chiarisce tanti comportamenti da tenere in stato di dolce attesa e le conseguenze di questi.

La guida spiega le problematiche cui si può andare incontro avendo un rapporto sessuale durante la gravidanza come il parto prematuro, infiammazione pelvica, coaguli di sangue o emorragie in pazienti con placenta previa .

Inoltre la guida cerca di chiarire le conseguenze di un rapporto sessuale per le donne in particolari condizioni di rischio, per esempio è noto che le donne che  rischiano un parto prematuro tendono ad evitare rapporti sessuali. Ma qui viene spiegato come la relazione tra il parto prematuro e il rapporto sessuale è molte volte contraddittoria.

“Nelle popolazioni in cui è maggiore il rischio di parto prematuro non ci sono prove che suggeriscono un chiaro beneficio determinato dalla limitazione dell’attività sessuale” ci dice il Dottor Clair Jones, del Mount Sinai Hospital e della University of Toronto.

Quindi, care donne in dolce attesa, fatevi spiegare bene da un medico a cosa andate incontro se non riuscite a trattenere i bollenti spiriti!