Differenza tra colesterolo buono e colesterolo cattivo

800px-Cholesterol-3d

Quante volte abbiamo sentito parlare di colesterolo e dell’importanza che ha il tenerlo sotto controllo?

Sicuramente tante… ma cerchiamo di capirci qualcosa di più.

Cos’è il colesterolo?

Il Colesterolo non è altro che un grasso in grado di svolgere le più importanti funzioni del nostro organismo, essendo coinvolto nel processo di digestione ed essendo produttore di Vitamina D, utile per la salute delle ossa.

Inoltre il colesterolo è importante per la costruzione della parete delle cellule e produce ormoni fondamentali come gli estrogeni ed il testosterone.

Il colesterolo è prodotto dal fegato per gran parte mentre il resto viene creato dagli alimenti che ingeriamo.

Il colesterolo che viene assimilato dagli alimenti viene trasportato dal sangue, dall’intestino al fegato e da qui, assieme al colesterolo prodotto dal fegato stesso, torna nell’intestino attraverso la bile, necessaria per rendere gli alimenti più assimilabili dall’intestino.

Questo è il viaggio che il colesterolo fa anche più volte al giorno ed è importante per il nostro organismo che questo percorso funzioni nel corretto modo.

430px-ConsumoColesterolo

Tipi di colesterolo

Esistono due tipi di colesterolo, uno “buono” e uno “cattivo“, identificati dalle proteine HDL e LDL.

Le proteine LDL hanno una funzione negativa poichè permettono al colesterolo di restare all’interno delle arterie, favorendo così la formazione di placche aterosclerotiche, causa di numerosi problemi organici.

L’HDL invece, il colesterolo buono, è quello che non sosta nel sangue ma che arriva direttamente nel fegato dove viene metabolizzato.

Colesterolemia_in_diversi_paesi

Consigli per abbassare il colesterolo cattivo

E’ importante dunque stare attenti a ciò che si mangia innanzitutto, è preferibile infatti assimilare cibi in grado di favorire la circolazione corretta del colesterolo all’interno del nostro organismo, prodotti come Danacol, con i suoi steroli vegetali può aiutare e molto, in tal senso.

Un cattivo funzionamento del colesterolo, induce al colesterolo alto che può mettere a serio rischio la salute del nostro organismo, è bene dunque seguire sempre una corretta dieta alimentare e porre maggiore attenzione se soprattutto in famiglia c’è qualcuno che soffre di questo problema: il colesterolo alto può infatti essere ereditario.

800px-Cholesterol-3d