Conversazione sulla Via Flaminia, appuntamento venerdi 25 magio 2012



Venerdì 25 maggio a Rignano Flaminio nella suggestiva sede dell’Aula Consiliare si terrà una “Conversazione sulla Via Flaminia”. L’incipit sarà dato dal Sindaco Fabio Di Lorenzi e dall’Assessore alle Politiche Culturali Vincenzo Marcorelli. All’incontro parteciperanno Fabrizio Vistoli, archeologo e curatore del volume “La riscoperta della Via Flaminia più vicina a Roma. Storia, luoghi, personaggi” e Roberto Bonuglia segretario generale de Il Tempo La Storia.
Il Volume edito da Nuova Cultura è la prima pubblicazione della collana, diretta da Vistoli, Fors Clavigera, la “Fortuna che porta le chiavi”, nata grazie a un giovane gruppo di ricercatori di ambito umanistico, legati tra loro da comunanza di idee e metodo d’indagine. Il giovane gruppo di ricercatori – la cui costituzione in Italia è già di per se stessa una notizia – si è posto l’obiettivo specifico della pubblicazione di una serie di monografie incentrate sui diversi aspetti in cui può declinarsi lo studio dell’antichità classica.
Dalle pagine de “La Riscoperta della Via Flaminia più vicina a Roma” si evince proprio l’intenzione di ripercorrere e di soffermarsi sui luoghi della storia e della cultura romana che hanno segnato, e ad oggi ancora segnano, il nostro legame con il passato. L’approccio seguito dagli Autori è stato quello di pubblicare dei contributi che affrontano i maggiori temi di attualità della ricerca scientifica sul mondo antico, non abdicando alla necessità diffusiva del sapere a tutti i livelli. Ai testi si aggiungono dei documenti d’archivio che arricchiscono il quadro complessivo emerso dai lavori e danno conto delle conoscenze sin qui acquisite su un campione significativo di monumenti e giacimenti archeologici afferenti il percorso dell’antica arteria stradale della via Flaminia.

L’incontro offrirà quindi l’opportunità per conoscere l’immenso patrimonio ambientale e monumentale limitrofo alla Via Flaminia “più vicina a Roma” contribuendo – com’è nell’intento del gruppo di giovani studiosi e professionisti dell’editoria che hanno realizzato il progetto – e riportare un po’ alla ribalta la conoscenza del nostro Passato che è patrimonio indiscusso del nostro Paese, ma che noi Italiani non sempre sappiamo opportunamente tutelare e soprattutto valorizzare.

Venerdì 25 maggio 2012 ore 18,00 – Aula Consiliare Rignano Flaminio

CONVERSAZIONE SULLA VIA FLAMINIA

Intervengono:

Fabio Di Lorenzi Sindaco di Rignano Flaminio Vincenzo Marcorelli Assessore alle Politiche Culturali di Rignano Flaminio Roberto Bonuglia Segretario generale de Il Tempo La Storia Fabrizio Vistoli Archeologo e Curatore del Volume