Concerto Primo Maggio 2011 Roma: guarda le performance più belle



E’ stata un’eccezionale giornata di musica il Concerto del Primo Maggio 2011, tradizionale appuntamento annuale organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL per celebrare la giornata dedicata ai lavoratori. Come noto quest’anno la concomitanza con i 150 anni di unità nazionale ha caratterizzato in modo davvero particolare la festa.
Il concertone è andato in scena in una Roma messa a dura prova dalla quasi contemporanea beatificazione di papa Giovanni Paolo II, a San Pietro, che ha visto convergere verso la città eterna un altissimo numero di fedeli da ogni parte d’Europa. A parte gli inevitabili ingorghi tutto si è comunque svolto ordinatamente e pacificamente.
Le star che si sono succedute sul palco di Piazza San Giovanni sono state tantissime; ne citiamo solo alcuni, esibitisi nel pomeriggio: Eugenio Finardi, Luca Barbarossa, Modena City Ramblers, Giuliano Palma e Nina Zilli e Edoardo Bennato.
Dopo le 19 hanno invece iniziato a farsi largo i nomi di maggior richiamo; con la direzione di Neri Marcorè si sono succeduti, tra gli altri: Daniele Silvestri, Subsonica, Ennio Morricone, Gino Paoli, Caparezza, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Paola Turci, Gino Paoli e di nuovo Ennio Morricone con l’Orchestra Roma Sinfonietta.
Qui di seguito vi postiamo il video dell’esecuzione probabilmente più significativa della giornata di ieri; la nuova composizione di Ennio Morricone, Elegia Italia, composta creando un contrappunto tra il coro Và Pensiero di Giuseppe Verdi e l’Inno nazionale italiano:

Poi, il duo Dalla-De Gregori:

Per le altre lasciamo la ricerca a voi!