Concerto Primo Maggio 2011 Roma: guarda le performance più belle


biteditor.it
biteditor.it
 
 

Cerca
 
 
 
Risultati web
No web results found
Collegamenti Sponsorizzati

Cerca
 
 
 
 
Categorie preferite

E’ stata un’eccezionale giornata di musica il Concerto del Primo Maggio 2011, tradizionale appuntamento annuale organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL per celebrare la giornata dedicata ai lavoratori. Come noto quest’anno la concomitanza con i 150 anni di unità nazionale ha caratterizzato in modo davvero particolare la festa.
Il concertone è andato in scena in una Roma messa a dura prova dalla quasi contemporanea beatificazione di papa Giovanni Paolo II, a San Pietro, che ha visto convergere verso la città eterna un altissimo numero di fedeli da ogni parte d’Europa. A parte gli inevitabili ingorghi tutto si è comunque svolto ordinatamente e pacificamente.
Le star che si sono succedute sul palco di Piazza San Giovanni sono state tantissime; ne citiamo solo alcuni, esibitisi nel pomeriggio: Eugenio Finardi, Luca Barbarossa, Modena City Ramblers, Giuliano Palma e Nina Zilli e Edoardo Bennato.
Dopo le 19 hanno invece iniziato a farsi largo i nomi di maggior richiamo; con la direzione di Neri Marcorè si sono succeduti, tra gli altri: Daniele Silvestri, Subsonica, Ennio Morricone, Gino Paoli, Caparezza, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Paola Turci, Gino Paoli e di nuovo Ennio Morricone con l’Orchestra Roma Sinfonietta.
Qui di seguito vi postiamo il video dell’esecuzione probabilmente più significativa della giornata di ieri; la nuova composizione di Ennio Morricone, Elegia Italia, composta creando un contrappunto tra il coro Và Pensiero di Giuseppe Verdi e l’Inno nazionale italiano:

Poi, il duo Dalla-De Gregori:

Per le altre lasciamo la ricerca a voi!