Cinzia Rossetti: modella disabile (non) per caso

Bella donna con disabilità offresi come modella.
Sembrerebbe una provocazione, o uno scherzo, ma non è nulla di tutto ciò. E’ piuttosto l’iniziativa particolare e coraggiosa di una donna di Brescia, anni 39, affetta dalla patologia tetraparesi spastica.
Il suo nome è Cinzia Rossetti, convive da sempre con la sua patologia ma ha una voglia di vivere che dovrebbe far invidia a molti. Laureata in Scienze dell’Educazione ha fondato una associazione di volontariato, Zanzébia,  ricevendo il premio «Città di Brescia Albino de Tavonatti».

Una donna dinamica dunque e coraggiosa che sta attualmente cercando di andare a vivere da sola e che non può non essere presa ad esempio da tante persone affette da patalogie, in genere.
Cinzia, malattia a parte, non rinuncia nemmeno al suo sentirsi donna e proprio per questo ha posato per un book fotografico davvero particolare teso a mettere in mostra tutta la sua orgogliosa femminilità.
«L’idea giusto un anno fa, quando sono stata a Torino a vedere una mostra di Paolo Ranzani nella quale spiccavano un paio di foto che ritraevano atleti disabili come la ballerina Simona Atzori e la medaglia d’oro del basket Andrea Rocca. Da lì ho iniziato a coltivare il sogno prima di portare la mostra a Brescia e poi di diventare io stessa protagonista di alcune fotografie, per dimostrare come anche una persona affetta da disabilità possa essere fiera del suo aspetto fisico e del suo essere donna”.

Queste le parole di Cinzia a chiosa di un’intervista.
La notizia però non è solo quella della realizzazione del book fotografico, infatti la donna non si è fermata qui. Una volta realizzate le foto, Cinzia le ha mandate in diverse agenzie di moda e una di queste, ha risposto positivamente. Sembrerebbe una storia a lieto fine, se, la casa di moda in questione, una volta scoperto l’handicap, ha pensato bene di sparire.
La donna non si arrende però e continuerà a cercare, non per pura soddisfazione personale, ma per lanciare un messaggio forte ad una società sempre troppo spesso minata dai pregiudizi.

Cinzia Rossetti: modella disabile (non) per caso

Galleria

  • tetraparesi spastica
  • misseri
  • pam3
  • pam2
  • pam1

Ultimi articoli di sezione