Cause e sintomi della cervicale

cervicale rimedi

La cervicale è la parte della spina dorsale su cui sono presenti le sette vertebre che sostengono la testa  e gli permettono di compiere i movimenti in senso rotatorio, flessorio e di estensione.

CAUSE E SINTOMI DELLA CERVICALE

I sintomi della cervicale  più comuni sono l’irrigidimento del collo e la scarsa mobilità dello stesso, cerchi alla testa, cefalea muscolo-tensivo, mancanza di forza negli arti superiori e formicolio alle braccia. Le cause possono essere svariate e di non facile evidenza, infatti la cervicale si trovano nei tessuti molli quindi una semplice radiografia non basta.

Cause della cervicale

La sedentarietà

Errate posture

I colpi di frusta

Ipercifosi dorsale

Lesioni traumatiche precedenti

Il praticare alcuni sport come la boxe, il rugby o il body building

Prevenzione per la cervicale

Mantenere sempre una corretta postura, la cervicale è una malattia che si sviluppa facilmente sul posto di lavoro specie per coloro che hanno una postazione davanti al pc e stanno seduti in maniera errata, anche esercizi di stretching aiutano molto a prevenire il fenomeno.

Cura della cervicale

Bisogna distinguere tra cervicale e artrosi cervicale, nel secondo caso la patologia intacca la cartilagine e quindi il trattamento curativo deve essere differente. Nel primo caso se c’è solo il dolore si tratta con antidolorifici e/o antiinfiammatotori, se il dolore è cronico la cura oltre alle medicine consisterà nei massaggi di mani esperte.