Cattedrale di San Basilio: quanto costa una vacanza a Mosca?



Ragazze, oggi compie 450 anni di vita una delle opere più belle mai fatte dall’uomo: la Cattedrale di San Basilio, sita nella Piazza Rossa di Mosca, in Russia. Patrimonio dell’Umanità, la Cattedrale fu costruita sotto il potere dello Zar Ivan IV il Terribile per celebrare alcune importanti conquiste del suo Impero.
Oggi la Chiesa, il cui vero nome è Cattedrale dell’Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato, viene celebrata sul web grazie ad uno dei celebri loghi Google, conciati ad arte stavolta per richiamare esplicitamente l’immagine da cartolina, con la Chiesa di San Basilio, che noi tutti sicuramente abbiamo visto almeno una volta, tra film, libri, Internet e molto altro! Giacché il caldo ormai ci tormenta da qualche giorno (non so voi ma qui a Roma si soffoca!), pensavo allora: quanto costerebbe una vacanza a Mosca d’estate? Potremmo farci un pensierino, questa è sicuramente la stagione migliore per visitare la città che, oltre alla Cattedrale di San Basilio, ospita anche un immenso patrimonio artistico e culturale.
Allora, ho fatto questa inchiesta telematica e ne è venuto fuori che un volo per Mosca dall’Italia, andata e ritorno, costa tra le 280 e le 360 euro. Una stanza matrimoniale in hotel tre stelle (ho preso in considerazione la fascia media di viaggiatori) costa al centro della città tra le 60 e le 150 euro. Mentre la vita in città non è delle più costose: ho letto online recensioni di ristoranti che hanno oltre un secolo di vita, offrono piatti tipici e serate folkloristiche, sono facilmente raggiungibili nelle località turistiche e nessuno di essi costa più di 40 – 50 euro a persona. Tirando le somme: una settimana senza troppi sacrifici sul risparmio a Mosca, per una coppia, d’estate, costa tra le 2.000 e le 3.500 euro, a seconda dei “gusti” e delle esigenze. Beh, il logo Google, come qualcuno ha giustamente scritto, offre un tour virtuale della Cattedrale di San Basilio, ma qualcosa di più “reale” sicuramente non avrebbe eguali per queste vacanze!