Carbone dolce: ricetta per il giorno della Befana

Passati Natale e Capodanno non ci resta che aspettare il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, per concludere al meglio le nostre festività.

Cos’ha di caratteristico la Befana, che mette nelle calze dei bambini più discoli? Esatto, il carbone! Noi però vogliamo dedicarci solamente ai bambini più buoni e oggi prepareremo insieme la nostra ricetta del carbone dolce della Befana.

Per 4 persone acquistate alcol puro (ve ne servirà un cucchiaio), 1 albume, 200 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di zucchero a velo, colorante alimentare. Per lo sciroppo inoltre avrete bisogno di 300 grammi di zucchero semolato e di un po’ d’acqua.

Preparazione del carbone dolce della Befana: in una pentola alta, non antiaderente, mettete 300 grammi di zucchero e acqua, mescolate e fate bollire fino a caramellare.

A parte montata l’albume a neve, aggiungete lo zucchero restante, l’alcol puro (o se preferite la vodka), poi lo zucchero a velo ed il colorante alimentare.

La cosa difficile è proprio trovare il colorante alimentare nero, visto che si tratta di un alimento quasi esclusivamente riservato ai pasticceri. Se non lo trovate utilizzate il carbone vegetale che si trova in farmacia.

Mescolate il tutto fino a fare una glassa piuttosto densa. Una volta che il caramello diventa “biondo” mettete nella prima pentola tutta la glassa colorata e mescolate energicamente per formare un composto. Aspettate dunque qualche minuto fin quando questo “cresce”, si gonfia, quindi abbassate il fuoco.

In uno stampo alto mettete il composto e schiacciatelo pian piano con una spatola (ma va bene anche un mestolo di legno). Fate raffreddare, tagliate a pezzettini ed il contenuto delle vostre calze per l’Epifania è pronto!

carbone dolce befana