Bambini e sicurezza in casa: il cancelletto per scale Fontanot


La casa è il luogo in cui ci sentiamo protetti e sicuri: quando si diventa genitori, però, si impara che molti elementi architettonici e d’arredo all’apparenza innocui e solidi possono comportare un grosso rischio per i piccoli di casa. Un esempio su tutti, fonte di ansia per qualsiasi mamma, sono le scale: ecco perché aziende specializzate del settore come Fontanot hanno incluso nella propria gamma di prodotti i cancelletti di protezione per bambini.

Kalipto è il cancelletto ideato da Fontanot per impedire l’accesso alla rampa da parte di bimbi alle prese con i primi passi e “gattonamenti”. Si tratta di un prodotto altamente certificato: è conforme secondo il TUV (Technischer Überwachungs-Verein, cioè l’Associazione di Controllo Tecnico) alle più aggiornate norme sulla sicurezza a livello europeo per i prodotti destinati ai bimbi, cioè EU: EN1930-2011, USA: ASTM F1004-12.

Comodo perché si adatta ad ogni tipologia e misura di scala, Kalipto è regolabile e può essere fissato sia alla scala stessa sia a muro.

Quante volte capita di non potersi allontanare per rispondere al telefono o al citofono, perché si ha timore di lasciare i bambini soli mentre giocano sul pianerottolo? Grazie a Kalipto, basta un gesto per mettere in sicurezza anche i monelli più vivaci!

E a questa grande praticità, c’è una forte componente estetica, che è il tipico plus dell’azienda: da necessità il cancelletto si trasforma in un elemento di design, minimale ed elegante, ma anche divertente e colorato, per integrarsi con l’ambiente domestico.

La struttura è solida e morbida al contempo, sempre per assicurare comfort anche in caso di urti: si tratta, infatti, di un telo teso grazie ad un telaio tubolare, sostenuto da raccordi di plastica, con una misura base di 82 cm per 73 di altezza, accorciabile fino a 54 cm e allungabile fino ad un massimo di 90 cm.

Chi ha detto che qualcosa di utile non possa essere anche bello? Abbiamo interpretato con un’idea di design quella che era una necessità di tante famiglie – commenta Laura Fontanot, communications director dell’aziendaal primo posto mettiamo la sicurezza dei vostri e nostri figli… ma anche l’attenzione al dettaglio nell’arredamento della casa rimane fondamentale!”.

kalipto