Bags for Africa 2013: il 26 novembre all’asta 49 borse delle Case di moda

Bags-for-Africa-2013-620x350

Bags for Africa si prepara a tornare anche nel 2013, ed il 26 novembre partirà l’asta benefica che vedrà le migliori Case di moda donare in beneficienza alcuni modelli di borse. Si tratta di un’iniziativa che ormai  da 4 anni accompagna il mondo della moda ed i suoi principali interpreti.

Bags for Africa è l’asta benefica organizzata da COOPI, associazione che da anni si occupa della lotta contro la povertà nel mondo, in particolare nei Paesi del Sud. E’ giusto parlarne, perchè quasi sempre si ricollega il mondo della moda al solo consumismo o alla semplice produzione di abbigliamento ed accessori, mentre in altri casi vi sono sfaccettature di questo “universo” che vanno oltre, ed è giusto sottolinearlo.

Bene, Bags for Africa è in programma il 26 novembre 2013, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, città simbolo della moda. Presenzieranno all’evento Renato Pennisi, di Christie’s, e la conduttrice televisiva Camila Raznovich, vera madrina dell’evento.

Saranno proprio Pennisi e la Raznovich a battere all’asta le borse, con il ricavato che sarà devoluto a COOPI per sviluppare i suoi programmi e ridurre la denutrizione in Paesi come il Niger ed il Ciad. Per quanto concerne i partecipanti a Bags for Africa, le borse messe all’ asta saranno in tutto 49, 45 delle quali create dalle migliori Case di Moda (Alberta Ferretti, Agatha Ruiz de la Prada, Antonio Marras, Costume Nacional, Tod’s, Trussardi e Cavalli, solo per citarne qualcuna).

Le restanti 5 borse sono invece creazioni di Martina Maggiorelli. Questa giovane designer è la vincitrice del concorso “Giovani stilisti per una moda solidale”, organizzato da IED Moda Milano. Martina Maggiorelli per i suoi modelli  s’è ispirata alle tipiche artigiane marocchine, e quello di Milano e di Bags for Africa è un banco di prova importante, oltre che un qualcosa che non può che farle onore. Appuntamento dunque al 26 novembre per l’asta organizzata da COOPI, chiunque ne abbia la possibilità, partecipando, farebbe una cosa giusta ed utile.

Bags-for-Africa-2013-620x350