Antipasti veloci di pesce con tonno

antipasti di pesce tonno

Dopo gli antipasti veloci di pesce con il salmone mi è venuta in mente anche una pratica ricetta con il tonno, le barchette di insalata belga, che si fanno con tonno, fagioli, mais ed olive. Insomma un altro antipasto fresco di pesce, ottimo da preparare sotto Natale, o ad un pranzo di pesce, ma anche come secondo estivo, magari contornato da una bella insalata fresca di pomodori.

Ma vediamo come si preparano le barchette di insalata belga per quattro persone: gli ingredienti sono 250 grammi di tonno, 250 grammi di fagioli cannellini (quelli in scatola), 100 grammi di mais al naturale, 20 olive nere snocciolate, 8 cipollette sottaceto, insalata belga, olio extravergine di oliva, sale, due limoni, di cui ne userete uno per decorare e dell’altro solo il succo.

La prima cosa da fare è quella di lavare l’insalata belga (ne bastano due cespi), sfogliatela attentamente senza rompere le foglie più grandi, quindi asciugate con carta da cucina o con l’apposita centrifuga. Prendete il mais, scolatelo, passatelo sotto l’acqua corrente e fatelo asciugare, ripetendo lo stesso procedimento anche per i fagioli cannellini. Togliete l’olio dal tonno, tagliatelo in piccoli pezzi e mettetelo dentro ad una ciotola alla quale aggiungerete il mais ed i fagioli. Prendete le olive, tagliatele, quindi le cipollette, che farete a rondelle, ed unitele alla ciotola insieme agli altri ingredienti. A questo punto condite il tutto con sale, il succo del limone, l’olio extravergine di oliva e mescolate per bene. Prendete le foglie di insalata più grandi e mettetevi dentro il composto con il tonno appena fatto, quindi decorate con una rondella di limone.