Angelina Jolie Intervento: doppia mastectomia per prevenire il cancro


Angelina Jolie si è sottoposta ad una doppia mastectomia per prevenire il rischio di cancro al seno. Non si tratta di un’indiscrezione trapelata in rete, ma di un annuncio ufficiale fatto dalla stessa attrice. In realtà la Jolie ha pubblicato sul New York Times un articolo dal titolo La Mia Scelta Medica con cui ha raccontato di essersi operata a causa di un gene difettoso che aumenta il rischio di cancro al seno e alle ovaie.

L’attrice americana ha deciso di raccontare la sua storia per un motivo ben preciso: “Voglio incoraggiare tutte le donne, specialmente se hanno una familiarità col cancro, a informarsi e a chiedere aiuti agli esperti”.

La Jolie ha deciso di operarsi anche per il bene dei suoi figli. Nella stessa lettera inoltre ha raccontato: “Mia madre ha lottato contro il cancro per quasi dieci anni ed è morta a 56 anni. Il mio dottore aveva stimato che il rischio di avere un cancro al seno fosse dell’87%, mentre la possibilità per le ovaie fosse del 50%, sebbene il rischio possa variare da donna a donna”.

In questa scelta ovviamente la famiglia dell’attrice ha avuto un ruolo importante visto che la stessa Jolie ha scritto: “I mie figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me”. Adesso però la bellissima attrice ha voluto raccontare la sua storia con la speranza di essere di aiuto a tante donne anche perché “la decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è a meno del 5%”.

Angelina Jolie inoltre ha fatto sapere di ritenersi molto fortunata a poter contare sull’amore e sul sostegno del compagno, l’attore Brad Pitt.

 

angelina jolie